Concetti Chiave
- Il pollo freddo con dadolata bicolore è una ricetta estremamente semplice, con un tempo di preparazione di soli 15 minuti.
- Gli ingredienti principali includono un petto di pollo, peperoni in agrodolce, pomodori San Marzano, timo, aglio, basilico e vino bianco secco.
- La preparazione prevede la rosolatura del pollo seguito da una cottura lenta per 15 minuti e un riposo di 20 minuti per favorire l'assorbimento dei sapori.
- La dadolata di peperoni e pomodori arricchisce il piatto, grazie alla freschezza del basilico e all'uso di olio, sale e pepe per il condimento.
- Un tocco speciale è dato dall'intensità dei peperoni, che dovrebbero essere lavorati freschi per esaltare il sapore del piatto.
Pollo freddo con dadolata bicolore
Difficoltà: Facilissima
Preparazione 15 min.
Cottura 25’ + riposo
Calorie 390
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo da 600 g
6-7 rametti di timo, 1 spicchio d’aglio
1 vasetto di peperoni in agrodolce
2 pomodori tipo San Marzano
1 mazzetto di basilico
6 cucchiai di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Preparazione
1 In un tegame, fate rosolare il pollo in pochissimo olio.
Sfumate con il vino, fatelo evaporare completamente, aggiungete il timo e l’aglio diviso in metà; coprite e cuocete per 15 minuti con fiamma al minimo. Spegnete e lasciate riposare per 20 minuti. 2 Preparate la dadolata. Sgocciolate i peperoni e tagliateli a quadretti. Sbucciate i pomodori, divideteli in metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete qualche foglia di basilico lavata e spezzettata. Condite con olio, sale e pepe. 3 Affettate il petto di pollo e disponetelo su un piatto accavallando le fette e lasciando libera la parte centrale del piatto. Versate la dadolata al centro in modo da coprire le fette a metà e completate con le foglie di basilico rimaste.Il tocco in più per il pollo freddo con la dadolata è dato dal sapore intenso dei peperoni; per questo è importante che siano stati lavorati appena raccolti nel pieno della stagione.