Concetti Chiave
- Lo stufato di vitellone all'aceto balsamico utilizza ingredienti semplici come cipolla, chiodi di garofano, aceto balsamico, olio extravergine, sale e pepe.
- La preparazione prevede una marinatura della carne con condimenti e cipolla appassita, seguita da una cottura sottovuoto a bassa temperatura.
- La cottura sottovuoto, sviluppata in Francia, mantiene intatte le proprietà nutritive e il colore naturale degli alimenti.
- Questo metodo conferisce alle carni un gusto migliore, aumentandone morbidezza e succosità.
- Il piatto finale viene guarnito con un filo di aceto balsamico e accompagnato da mostarda per un tocco di sapore in più.
Stufato di vitellone all’aceto balsamico
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di cappello del prete di vitellone
1 cipolla bianca;
2 chiodi di garofano
aceto balsamico di Modena
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
1. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli, quindi fatela appassire in un tegame con un f ilo di olio e 1 bicchiere di acqua .
La cottura sottovuoto
Messa a punto in Francia nel 1974, presso il ristorante “Troisgros” di Roanne, nella Valle della Loira, questa tecnica di cottura a bassa temperatura prevede l’inserimento dell’alimento all’interno di un apposito sacchetto per il sottovuoto. Una volta sigillato, va immerso in acqua calda oppure messo in forno, meglio ancora se a vapore, per diverse ore. Grazie a questo metodo di cottura, l’alimento non perde il suo colore naturale e conserva intatte tutte le sue proprietà nutritive. Le carni, in particolare, ne acquistano in gusto, morbidezza e succosità.Domande da interrogazione
- Quali sono gli ingredienti principali per preparare lo stufato di vitellone all'aceto balsamico?
- Qual è il processo di cottura per lo stufato di vitellone all'aceto balsamico?
- Quali sono i vantaggi della cottura sottovuoto?
Gli ingredienti principali includono 1 kg di cappello del prete di vitellone, una cipolla bianca, due chiodi di garofano, aceto balsamico di Modena, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
La carne viene marinata con olio, sale, pepe, chiodi di garofano e aceto balsamico, poi cotta sottovuoto in forno a 120 °C per circa 6 ore, e infine insaporita con il fondo di cottura ridotto.
La cottura sottovuoto preserva il colore naturale e le proprietà nutritive degli alimenti, migliorando il gusto, la morbidezza e la succosità delle carni.