Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Lo stufato di vitellone all'aceto balsamico utilizza ingredienti semplici come cipolla, chiodi di garofano, aceto balsamico, olio extravergine, sale e pepe.
  • La preparazione prevede una marinatura della carne con condimenti e cipolla appassita, seguita da una cottura sottovuoto a bassa temperatura.
  • La cottura sottovuoto, sviluppata in Francia, mantiene intatte le proprietà nutritive e il colore naturale degli alimenti.
  • Questo metodo conferisce alle carni un gusto migliore, aumentandone morbidezza e succosità.
  • Il piatto finale viene guarnito con un filo di aceto balsamico e accompagnato da mostarda per un tocco di sapore in più.

Indice

  1. Stufato di vitellone all’aceto balsamico
  2. La cottura sottovuoto

Stufato di vitellone all’aceto balsamico

Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di cappello del prete di vitellone
1 cipolla bianca;
2 chiodi di garofano
aceto balsamico di Modena
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
1. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli, quindi fatela appassire in un tegame con un f ilo di olio e 1 bicchiere di acqua .

Spegnete e tenete da parte. Trasferite la carne in una terrina e condite con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe, i chiodi di garofano e 1 bicchierino di aceto balsamico. Massaggiate per bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un’ora. 2. Trascorso il tempo di riposo, versate la carne con tutto il liquido di marinatura in una busta per il sottovuoto. Aggiungete la cipolla stufata e sigillate per bene . Sistemate il sacchetto in una teglia, piena di acqua , e infornate a 120 °C per circa 6 ore (se il livello dell’acqua durante la cottura dovesse scendere, aggiungete dell’altra fino al termine del tempo). 3. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Aprite con attenzione la busta, prelevate la carne e tenetela da parte . Versate il fondo di cottura in una padella, mettete sul fuoco e fate ridurre su fiamma vivace . Unite la carne, tagliata a fettine, e lasciate insaporire per qualche minuto . Distribuite nei piatti da portata, guarnite con un filo di aceto balsamico, accompagnate con la mostarda e servite.

La cottura sottovuoto

Messa a punto in Francia nel 1974, presso il ristorante “Troisgros” di Roanne, nella Valle della Loira, questa tecnica di cottura a bassa temperatura prevede l’inserimento dell’alimento all’interno di un apposito sacchetto per il sottovuoto. Una volta sigillato, va immerso in acqua calda oppure messo in forno, meglio ancora se a vapore, per diverse ore. Grazie a questo metodo di cottura, l’alimento non perde il suo colore naturale e conserva intatte tutte le sue proprietà nutritive. Le carni, in particolare, ne acquistano in gusto, morbidezza e succosità.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono gli ingredienti principali per preparare lo stufato di vitellone all'aceto balsamico?
  2. Gli ingredienti principali includono 1 kg di cappello del prete di vitellone, una cipolla bianca, due chiodi di garofano, aceto balsamico di Modena, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

  3. Qual è il processo di cottura per lo stufato di vitellone all'aceto balsamico?
  4. La carne viene marinata con olio, sale, pepe, chiodi di garofano e aceto balsamico, poi cotta sottovuoto in forno a 120 °C per circa 6 ore, e infine insaporita con il fondo di cottura ridotto.

  5. Quali sono i vantaggi della cottura sottovuoto?
  6. La cottura sottovuoto preserva il colore naturale e le proprietà nutritive degli alimenti, migliorando il gusto, la morbidezza e la succosità delle carni.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community