Concetti Chiave
- Lo strudel ai fichi con marmellata di arance è un dolce facile da preparare, richiedendo 30 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura.
- Gli ingredienti principali per 6 persone includono pasta fillo, fichi, pangrattato, zenzero fresco, marmellata di arance amare e burro.
- Il pangrattato viene tostato in padella, mentre il burro fuso viene utilizzato per spennellare le sfoglie di pasta fillo.
- Il ripieno dello strudel è composto da fichi, marmellata di arance e zenzero, distribuito su due terzi della pasta fillo prima di arrotolarla.
- Dopo la cottura in forno a 200°C, lo strudel viene spolverizzato con zucchero a velo e può essere guarnito con fichi freschi.
Informazioni generali
Difficoltà: Facile;
Preparazione: 30 minuti;
Cottura: circa 40 minuti;.
Calorie 425.
Ingredienti per 6 persone
3 sfoglie di pasta fillo
1 kg di fichi sodi e maturi
100 g di pangrattato
20 g di zenzero fresco
80 g di marmellata di arance amare
50 g di burro, zucchero a velo
Preparazione del ripieno
1)Tostate il pangrattato in una padella antiaderente leggermente imburrata. Fate fondere a bagnomaria il burro rimasto. Sbucciate i fichi e tagliateli a grossi spicchi. Grattugiate lo zenzero e mescolatelo con la marmellata.
2) Spennellate con il burro fuso ogni sfoglia di pasta fillo e poi mettetele una sull’altra. Distribuite il pangrattato tostato su 2 terzi della superficie, aggiungete 2 cucchiai di marmellata, i fichi e la marmellata rimasta. Sollevate il bordo del dolce, arrotolatelo sul ripieno e sigillate lo strudel premendo la pasta con le dita.
Cottura e presentazione
3) Trasferite lo strudel sulla placca foderata con carta forno e cuocetelo in forno a 200° per 40 minuti. Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo. Se vi piace, completate con qualche fico tagliato a rondelle.