Concetti Chiave
- La ricetta prevede l'uso di zucca hokkaido, conosciuta per la sua buccia rossa intensa e la polpa dal sapore di castagna.
- Il pane raffermo viene frullato per ottenere briciole grossolane, che poi vengono mescolate con fontina e latte tiepido.
- La cipolla dorata viene stufata e caramellata con zucchero di canna prima di essere frullata e aggiunta al composto.
- Gli albumi montati a neve vengono incorporati delicatamente per dare leggerezza al piatto finale.
- Il composto viene cotto in forno in uno stampo imburrato e spolverizzato con pangrattato per circa 40 minuti.
Ingredienti (per 6 persone)
250 g di zucca hokkaido120 g di pane raffermo
150 g di fontina;
150 ml di latte tiepido;
100 g di burro (più altro per lo stampo)
2 uova;
1 cipolla dorata
1 cucchiaino di zucchero di canna;
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 1.
Tagliate la zucca a fette, avvolgetele in un foglio di alluminio e infornate a 200 °C finché la polpa della zucca non sarà tenera. Sfornate, lasciate intiepidire e poi eliminate la buccia esterna. Raccogliete il pane raffermo in un mixer da cucina e frullate fino a ottenere delle briciole grossolane. 2. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e fatele saltare in una padella con un filo di olio a fiamma vivace. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e fate stufare finché la cipolla non sarà tenera. Unite lo zucchero e fate caramellare per qualche minuto. Spegnete, lasciate intiepidire e poi frullate. 3. Raccogliete le briciole di pane in una ciotola e unite la fontina, sminuzzata. Versate il latte tiepido e mescolate per bene, quindi incorporate i tuorli e il burro, fuso e intiepidito. Regolate di sale e di pepe e amalgamate molto bene. Unite la purea di zucca e la cipolla frullata, e mescolate. Regolate di sale e di pepe. 4. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrate uno stampo e spolverizzatelo con un po’ di pangrattato; versate il composto, livellate per bene e infornate a 190 °C per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.
Hokkaido
Varietà di origine giapponese, si caratterizza per la buccia dal colore rosso intenso. Ha polpa di colore arancio, consistente, soda e dal caratteristico sapore di castagna.
Domande da interrogazione
- Quali sono gli ingredienti principali per preparare il piatto descritto?
- Come si prepara la zucca per questa ricetta?
- Qual è la caratteristica distintiva della zucca hokkaido?
Gli ingredienti principali includono zucca hokkaido, pane raffermo, fontina, latte tiepido, burro, uova, cipolla dorata, zucchero di canna, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
La zucca va tagliata a fette, avvolta in un foglio di alluminio e infornata a 200 °C finché la polpa non sarà tenera. Dopo averla sfornata e lasciata intiepidire, si elimina la buccia esterna.
La zucca hokkaido è una varietà di origine giapponese, caratterizzata dalla buccia di colore rosso intenso e dalla polpa arancione, consistente e soda, con un sapore caratteristico di castagna.