Concetti Chiave
- Gli spiedini di pollo sono una ricetta semplice ed economica, ideale per quattro persone, con un tempo di preparazione di 30 minuti più riposo.
- La marinatura del pollo è arricchita da una miscela di spezie come zenzero, curcuma, noce moscata e peperoncino, oltre al succo di limone e aglio.
- Le verdure di accompagnamento, zucchine e pomodori, vengono saltate in padella con olio d'oliva e servite insieme al pollo, guarnite con foglie di menta.
- L'insalata alle noci e senape dolce combina un'emulsione di aceto di mele, miele, e senape, arricchita con noci, per condire un mix di insalatina rossa e fichi.
- La ricetta dell'insalata include anche bacon rosolato e pecorino fritto, per un tocco croccante e saporito.
Spiedini di pollo
Costo: basso
Difficoltà: bassa
Tempo: 30’ + riposo per 4 persone
Ingredienti: 800 g di petto di pollo - 400 g di zucchine - 400 g di pomodori maturi - 1 spicchio di aglio - 1 limone - 1 cucchiaio di spezie miste in polvere (zenzero, curcuma, noce moscata, peperoncino) - 1 ciuffo di menta - 2 cucchiai di olio di oliva extravergine - sale
● Taglia il petto di pollo a cubotti, mettilo in una ciotola con l’aglio sbucciato e schiacciato, irroralo con il succo del limone e spolverizzalo con le spezie e una presa di sale, mescola bene, copri con pellicola e lascia marinare al fresco per 1 ora.
● Spunta le zucchine e tagliale a cubettini. Riduci allo stesso modo i pomodori, dopo averli privati dei semi. Scalda l’olio in una padella capiente, unisci le verdure preparate e falle saltare a fuoco vivo per 15 minuti, regolando di sale verso la fine.
● Sgocciola i pezzi di pollo, infilali in 4 spiedini, sistemali su una placca foderata con carta da forno, spennellali con la marinata e cuocili in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Servili con le verdure, completando con le foglie di menta.
Insalata alle noci e senape dolce
Per 4 personeMescola 2 cucchiai di aceto di mele con 2 cucchiai di miele liquido e un cucchiaio di senape dolce, poi aggiungi a filo 5 cucchiai di olio di oliva extravergine fruttato e, sempre emulsionando, 40 g di noci sgusciate e spezzettate, una presa di sale e poco pepe. Mescola e usa la vinaigrette per condire un’insalatina mista a foglie rosse e spicchi di fichi maturi mescolata a piacere con un po’ di bacon rosolato e dei triangolini di pecorino semi stagionato, passati in poco uovo sbattuto, poi nel pangrattato e quindi fritti per pochi secondi con un filo di olio caldo.
Domande da interrogazione
- Quali sono gli ingredienti principali per preparare gli spiedini di pollo?
- Come si prepara l'insalata alle noci e senape dolce?
- Qual è il tempo totale necessario per preparare gli spiedini di pollo?
Gli ingredienti principali per gli spiedini di pollo includono 800 g di petto di pollo, 400 g di zucchine, 400 g di pomodori maturi, uno spicchio d'aglio, un limone, spezie miste in polvere, menta, olio di oliva extravergine e sale.
Per preparare l'insalata, mescola aceto di mele, miele, senape dolce, olio di oliva extravergine, noci, sale e pepe per creare una vinaigrette, poi condisci un'insalata mista con fichi, bacon e pecorino fritto.
Il tempo totale necessario per preparare gli spiedini di pollo è di 30 minuti più il tempo di riposo per la marinatura, che è di 1 ora.