Concetti Chiave
- Gli ingredienti principali per la base includono carote, sedano e farina di piselli, conditi con olio extravergine di oliva e sale.
- La ricetta prevede di ottenere un composto omogeneo da carote e sedano tritati, da refrigerare per un'ora prima di formare le pizzette.
- Le basi delle pizzette vengono modellate con un coppapasta e cotte in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
- La farcitura consiste in mozzarella di riso, capperi e rucola, con una seconda breve cottura per fondere il formaggio.
- Le pizzette vengono servite dopo averle condite con un filo di olio extravergine di oliva.
Ingredienti per la base
per la base: 350 g di carote già pelate;
150 g di sedano già pulito;
80 g di farina di piselli
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaino da caffè di sale
per la farcitura: 300 g di mozzarella di riso;
50 g di rucola;
1 cucchiaio abbondante di capperi dissalati;
olio extravergine di oliva
Con queste quantità verranno circa 8 pizzette
Preparazione della base
Con una grattugia elettrica a fori piccoli o con un mixer tritate finemente le carote e il sedano. Trasferiteli in una ciotola e unite la farina di piselli , l’olio e il sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite e trasferite in frigorifero per 1 ora. 2. Con le mani formate delle sfere da circa 4 cm di diametro. Foderate una teglia con un foglio di carta forno e, aiutandovi con un coppapasta da 9-10 cm di diametro, stendete delicatamente all’interno una sfera di composto . Sfilate il coppapasta e proseguite a realizzare le altre basi . Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
3.
Cottura e farcitura
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e distribuite sopra la mozzarella di riso, tagliata a fettine. Infornate nuovamente e fate cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si sarà leggermente fusa. Togliete le pizzette dal forno e completate con i capperi e la rucola. Trasferite su un tagliere, condite con un filo di olio e servite.