Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le pastine secche messinesi sono realizzate con un composto di mandorle, zucchero, albumi e aromi come il limone, completate con marmellata e ciliegie candite.
  • La preparazione delle pastine prevede la creazione di una polvere di mandorle e zucchero, successivamente impastata con altri ingredienti per ottenere una consistenza morbida.
  • Per decorare le pastine, si utilizzano un sac à poche rigato e uno liscio, con aggiunta di zucchero a velo e ciliegie candite o marmellata di albicocche.
  • I bon bon di mandorle si preparano con un impasto simile a quello delle pastine, formando piccole palline rivestite di zucchero a velo prima della cottura.
  • Sia le pastine che i bon bon vengono cotti in forno a 220 °C per circa 8-10 minuti, risultando in dolci tipicamente messinesi perfetti per essere serviti freddi.

Indice

  1. Ingredienti principali
  2. Preparazione delle palline di impasto

Ingredienti principali

Ingredienti per 6-8 persone

Per il composto di mandorle:

500 g di mandorle già pelate

500 g di zucchero semolato.

Vi servono inoltre:

150 g di zucchero semolato

10 g di olio essenziale al limone

50 g di miele

4 albumi

marmellata di albicocche

ciliegie candite

zucchero a velo

• Per il composto di mandorle: raccogliete in un cutter le mandorle con lo zucchero e frullate fino a ottenere una polvere omogenea e non troppo fine.

• Trasferite il composto in una impastatrice, unite 125 g di zucchero semolato, il glucosio, il miele, l’olio essenziale e gli albumi; amalgamate accuratamente, fino a ottenere un composto morbido (quasi cremoso), ma sostenuto.

• Versate metà composto in un sac à poche con bocchetta rigata e il restante in un sac à poche con bocchetta liscia.

• Formate tanti biscottini su una teglia, rivestita con carta forno; spolverizzate le pastine con pochissimo zucchero a velo e guarnite con ciliegie candite, tagliate a metà.

• Spolverizzate le pastine lisce con lo zucchero semolato rimanente; praticate un piccolo foro al centro e, con l’aiuto di un piccolo sac à poche, farcite con la marmellata di albicocche. Infornate a 220 °C e fate cuocere per 8-10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, trasferite su un’alzatina e servite.

Preparazione delle palline di impasto

Preparate il composto di mandorle come per le pastine secche. Trasferitelo in un robot da cucina con 100 g di zucchero, 25 g di glucosio, 25 g di miele, 1 albume e 1 cucchiaino di olio essenziale al limone. Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite, formate tante palline di impasto da circa 30 g, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una teglia, rivestita con carta forno. Infornate a 220 °C per 10 minuti. Sfornate e servite.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono gli ingredienti principali per preparare le pastine secche messinesi?
  2. Gli ingredienti principali includono mandorle pelate, zucchero semolato, olio essenziale al limone, miele, albumi, marmellata di albicocche, ciliegie candite e zucchero a velo.

  3. Come si prepara il composto di mandorle per le pastine secche?
  4. Il composto di mandorle si prepara frullando mandorle e zucchero fino a ottenere una polvere omogenea, poi si amalgama con zucchero, glucosio, miele, olio essenziale e albumi fino a ottenere un composto morbido.

  5. Qual è il procedimento per cuocere i bon bon di mandorle?
  6. Dopo aver preparato il composto di mandorle, si formano palline di impasto, si passano nello zucchero a velo, si dispongono su una teglia e si infornano a 220 °C per 10 minuti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community