Genius 32606 punti

Pane in cassetta ai ceci senza glutine


Ingredienti :150 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate, 80 g di farina di mais, 100 g di farina di ceci; 12 g di sale ,20 g di burro a pomata (più altro per lo stampo) ,15 g di lievito di birra; 400 g di acqua tiepida, 100 g di ceci già lessati.

Preparazione 1. Fate sciogliere il lievito di birra in metà dose di acqua; aggiungete le farine miscelate e impastate per bene. Unite l’acqua restante, il burro a pomata e poi sale, e lavorate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Incorporate infine i ceci lessati. 2. Trasferite l’impasto in uno stampo per pane in cassetta, ben imburrato, e fate lievitare per circa 2 ore. Quando il pane sarà ben lievitato, infornate a 190 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.


Crackers al curry senza glutine


Ingredienti :152 g di farina di riso (più altra per spolverizzare) ,80 g di farina di grano saraceno, 8 g di sale, 20 g di olio extravergine di oliva ,5 g di lievito di birra ,100 g di acqua ,1 g di polvere di curry.

Preparazione 1. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua; aggiungete le farine miscelate e il curry, e impastate per bene. Incorporate l’olio e il sale, e lavorate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, trasferitela in un recipiente, coprite con un telo e lasciate lievitare per circa un’ora. 2. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su un foglio di carta forno spolverizzandolo con un po’ di farina di riso. Trasferite tutto in una teglia e con una rotella dentellata realizzate dei tagli, senza affondare troppo la lama, formando così i crackers. Coprite e lasciate lievitare per circa un’ora. 3. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spezzettate le sfoglie di crackers, seguendo i tagli, e servite.

Hai bisogno di aiuto in Cucina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email