Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La padellata con zucca, zucchine e speck è una ricetta facile che richiede 25 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura.
  • Gli ingredienti principali includono funghi porcini, finferli, pioppini, zucca, zucchine e speck, arricchiti da timo e scorza di limone.
  • La preparazione prevede la soffrittura di scalogno, sedano e speck, seguita dall'aggiunta di zucca, zucchine e funghi, sfumando il tutto con vino bianco.
  • L'insalata di cetrioli alla senape è un piatto fresco che combina cetrioli, una salsina di senape e limone, crostini di pane e foglioline di menta.
  • Questa insalata è versatile, potendo essere servita con formaggi freschi o pesce alla griglia, offrendo un'opzione leggera e saporita.

Indice

  1. Ingredienti e preparazione iniziale
  2. Cottura e insaporimento
  3. Preparazione del contorno di cetrioli

Ingredienti e preparazione iniziale

Difficoltà: Facile

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 20 minuti

Calorie: 125

150 g di porcini

150 g di finferli

150 g di pioppini

200 g di polpa di zucca già pulita

2 piccole zucchine

2 fette di speck Igp spesse (25 g l’una)

1 mazzetto di timo

2 cucchiai di vino bianco

1 scalogno

1 costola di sedano

1 pezzetto di scorza di limone non trattato

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

Cottura e insaporimento

1 Pulite i funghi e tagliateli a fettine per il lungo. Tagliate lo speck a strisce. Sciacquate il sedano, privatelo di foglie e fili e affettatelo. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete lo scalogno tritato con sedano e speck .

2 Lavate e spuntate le zucchine, riducetele a tocchetti e fate altrettanto con la zucca.

3 Unite al soffritto le zucchine e la zucca. Fate insaporire a fuoco vivo per 2-3 minuti e sfumate con il vino.

4 Aggiungete i funghi e saltate tutto insieme, mantenendo la fiamma vivace. Salate, pepate, cospargete con una manciatina di trito di timo e scorza di limone e spegnete.

Preparazione del contorno di cetrioli

Lavate 3 cetrioli, spuntateli, sbucciateli con un pelapatate, tagliateli a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola. Versate in un barattolo 1 cucchiaio di succo di limone, 3 di olio extravergine d'oliva, 1/2 di senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudete e agitate. Tagliate a dadini 2 fette di pancarré e tostateli in un padellino antiaderente con un filo d'olio. Condite i cetrioli con la salsina preparata e completate con i crostini di pane e con foglioline di menta pulite e tagliuzzate. Servite, a piacere, con formaggi freschi o pesce alla griglia

Domande da interrogazione

  1. Quali sono gli ingredienti principali per preparare la padellata con zucca, zucchine e speck?
  2. Gli ingredienti principali includono porcini, finferli, pioppini, polpa di zucca, zucchine, speck, timo, vino bianco, scalogno, sedano, scorza di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

  3. Quanto tempo è necessario per preparare e cuocere la padellata con zucca, zucchine e speck?
  4. La preparazione richiede 25 minuti e la cottura 20 minuti.

  5. Come si prepara l'insalata di cetrioli alla senape?
  6. Si lavano e tagliano i cetrioli, si prepara una salsina con succo di limone, olio, senape, sale e pepe, si tostano i crostini di pane e si condiscono i cetrioli con la salsina, completando con crostini e menta.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community