Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I paccheri ondulati con sarde e caponata richiedono una preparazione totale di 60 minuti, con 20 minuti per la preparazione e 40 per la cottura.
  • La ricetta dei paccheri include melanzane, cipolla, sedano, pinoli e sarde, condite con aceto e prezzemolo.
  • La vellutata si prepara rosolando aglio con olio, aggiungendo passata di pomodoro e brodo, e decorando con basilico.
  • Il risotto rosso viene preparato tostando il riso con scalogno e burro, aggiungendo brodo e passata di pomodoro, e completando con grana.
  • I piatti descritti offrono un mix di sapori mediterranei, facilmente realizzabili con ingredienti semplici e freschi.

Indice

  1. Preparazione degli ingredienti
  2. Cottura delle verdure e sarde
  3. Cottura dei paccheri e assemblaggio
  4. Preparazione del risotto

Preparazione degli ingredienti

Facile

Preparazione 20 minuti

Cottura 40 minuti

Calorie 425

Ingredienti per 4 persone

360 g di paccheri ondulati

1 piccola melanzana

1/2 cipolla rossa

1 costola di sedano

25 g di pinoli

160 g di sarde pulite

1 mazzetto di prezzemolo

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

Cottura delle verdure e sarde

1 Pulite e tagliate a dadini la cipolla, il sedano e la melanzana; friggeteli in olio separatamente. Scolateli su carta assorbente e asciugateli un po’.

2 Eliminate l’olio in eccesso dalla padella e tostatevi i pinoli. Quindi unite le verdure fritte e sfumate con l’aceto. Regolate di sale e pepate. Tagliate le sarde a pezzetti, unitele al condimento e proseguite la cottura per 2 minuti.

Cottura dei paccheri e assemblaggio

3 Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata, sgocciolateli al dente e rovesciateli nella padella con le verdure e le sarde. Spadellate il tutto a fuoco medio per qualche istante e completate con qualche foglia di prezzemolo.
Rosolate 1 spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio. Unite 500 g di passata, 1 dl di brodo e cuocete per 15’. Salate, pepate e guarnite con foglie di basilico spezzatate.

Preparazione del risotto

Rosolate 1 scalogno tritato con 25 g di burro, tostatevi 320 g di riso e cuocete aggiungendo brodo bollente poco alla volta. A metà cottura incorporate 250 g di passata, regolate di sale e completate con 40 g di grana grattugiato.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community