Studente Anonimo
di Studente Anonimo
Genius
2 min
Vota

Concetti Chiave

  • La meringata al caffè è un dolce elaborato che richiede una preparazione di 45 minuti e una cottura di 1 ora e 30 minuti, con un apporto calorico di 230 calorie per porzione.
  • Gli ingredienti principali includono albumi, miele, zucchero finissimo, panna, caffè solubile, pinoli e praline per decorare.
  • La preparazione prevede la realizzazione di uno sciroppo di zucchero, la montatura degli albumi e l'integrazione del caffè solubile nella meringa.
  • I dischi di meringa sono formati su carta da forno e cotti in forno a bassa temperatura per garantire una consistenza perfetta.
  • Il dolce viene assemblato alternando strati di meringa al caffè e panna montata, e deve essere raffreddato in freezer prima di essere servito con decorazioni di panna, pinoli e praline.

- Elaborata

- Preparazione 45 minuti

-Cottura 1 h e 30’

- Calorie 230

•120 g di albumi (4 albumi scarsi) •1 cucchiaio di miele • 240 g di zucchero finissimo • 200 ml di panna più quella per decorare • 1/2 cucchiaio di caffè solubilepinoli e praline dragée per decorare

Indice

  1. Preparazione della meringa al caffè
  2. Cottura e assemblaggio finale

Preparazione della meringa al caffè

1 Sciogliete lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e fate bollire lo sciroppo per 1 minuto. Montate gli albumi e poi incorporate a filo lo sciroppo caldo continuando a montare finché il composto sarà sodo e lucido (vedi riquadro in basso a sinistra). Mescolate delicatamente 2 terzi della meringa con il caffè solubile facendo cadere quest’ultimo da un colino a maglie fitte.

Cottura e assemblaggio finale

2 Su un foglio di carta da forno disegnate 3 cerchi di 18 cm di diametro: potete usare un compasso o il fondo di una teglia in misura.

3 Rovesciate la carta da forno su una grande teglia rettangolare e fissatela utilizzando poca meringa come “colla”. Mettete la meringa al caffè in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1 cm e riempite i cerchi formando dei dischi a spirale. Cuoceteli in forno preriscaldato a 80° per 1 ora e mezzo. Se i tre dischi non stanno in una sola teglia, potete usarne una seconda e cuocere le meringhe in contemporanea ad altezze diverse del forno.

4 Montate la panna e poi incorporate il miele e la meringa bianca tenuta da parte. Una volta cotte e raffreddate le spirali al caffè, sovrapponetele alternandole al composto di panna. Mettete la meringata in freezer per qualche ora e passatela in frigo mezz’ora prima di servirla. Decorate con ciuffetti di panna, pinoli e praline.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community