Concetti Chiave
- Il piatto principale è Maccheroni con ragù di mare e arancia, una ricetta facile con un tempo di preparazione di 25 minuti e di cottura di 20 minuti.
- Gli ingredienti principali comprendono maccheroni al ferretto, sgombro in scatola, un trito di carota, sedano e cipolla, mandorle, e scorza d'arancia.
- Il ragù viene preparato rosolando le verdure, aggiungendo lo sgombro e sfumando con vino bianco, seguito dalla cottura delle mandorle e della scorza d'arancia nel burro.
- La pasta viene cotta in acqua salata, scolata e condita con il ragù di sgombro e il condimento di mandorle e arancia.
- Le polpettine verdi sono fatte con un purè di fave e patate, mescolate con uova, e fritte dopo essere state passate nel pangrattato.
Maccheroni con ragù di mare e arancia
- Facile
- Preparazione 25 min.
- Cottura 20 min.
- Calorie 430
Ingredienti per 4 persone
320 g di maccheroni al ferretto o altra pasta lunga fresca
300 g di sgombro al naturale in scatola
150 g di trito misto di carota, sedano e cipolla bianca
30 g di mandorle non pelate
1/2 arancia non trattata
1 dl di vino bianco secco
20 g di burro
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
1 Fate rosolare in un tegame il trito misto di verdure in 3 cucchiai d’olio, salate leggermente, mettete il fuoco al minimo e lasciatelo appassire per circa 8 minuti.
Unite lo sgombro spezzettato, mescolate, bagnate col vino, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Proseguite la cottura ancora per un paio di minuti, aggiustate di sale, pepate e spegnete.2 Tritate grossolanamente le mandorle. Lavate l’arancia, prelevate la scorza con un rigalimoni e tritatela finemente o grattugiatela. Rosolate i due ingredienti preparati in un tegame con il burro. 3 Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il ragù di sgombro e il condimento alle mandorle. Mescolate e servite subito.