Concetti Chiave
- La ricetta è per 4 persone e include ingredienti per la polenta e la lepre, tra cui farine di mais, vino rosso e bianco, e varie erbe aromatiche.
- Per preparare la polenta, si porta a bollore l'acqua, si aggiungono le farine mescolando costantemente, e si cuoce per circa 50 minuti.
- La lepre viene marinata per un giorno in vino rosso con erbe aromatiche e verdure, prima di essere cotta lentamente.
- Durante la cottura, la carne di lepre viene rosolata e insaporita con un mazzetto di erbe e spezie, bagnando con vino bianco e acqua calda.
- La preparazione finale prevede l'aggiunta di burro e scorza di limone per una salsa succulenta, con un tempo di cottura totale tra 2 e 4 ore.
Indice
Ingredienti per la polenta
per la polenta
2 l di acqua;
250 g di farina di mais gialla fioretto
250 g di farina di mais gialla bramata
1 cucchiaio di sale grosso
per la lepre
1 kg di lepre; 2 cipolle;
2 carote;
3 gambi di sedano
1 spicchio di aglio;
2 foglie di alloro;
2 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino;
4 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano;
1 pezzetto di cannella
4 grani di pepe;
1/2 peperoncino;
1 l di vino rosso
1 l di vino bianco;
50 g di burro;
1/2 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
1.
Preparazione della polenta
Per la polenta: portate a bollore l’acqua in una pentola di acciaio dal fondo spesso e dai bordi alti. Salate, abbassate la fiamma e versate le farine a pioggia mescolando continuamente con una frusta. Fate riprendere il bollore, incoperchiate e fate cuocere per circa 45 minuti amalgamando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti. 2. Versate la polenta su un tagliere o in una terrina bagnata e fate raffreddare.
Preparazione della lepre
Tagliate la lepre a pezzi e trasferiteli in un contenitore con il vino rosso e la metà delle erbe aromatiche e delle verdure, pulite e tagliate a cubetti. Fate marinare per 1 giorno intero. Tritate la cipolla, il sedano, la carota e il peperoncino (privato dei semi) rimasti. Fate scaldare l’olio in una casseruola; sistemate i pezzi di lepre, scolati dalla marinatura, cospargete con le verdure tritate, incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolce. Salate leggermente. 3.
Cottura della lepre
In una garza raccogliete le erbe aromatiche restanti e le spezie, legate il mazzetto con uno spago e mettetelo nella casseruola. Quando la carne inizia a rosolare, bagnate con una parte del vino bianco e proseguite la cottura, versando di tanto in tanto altro liquido (se necessario, potete aggiungere anche un goccio di acqua calda). La preparazione sarà pronta quando la carne risulterà morbida e si sarà formata una salsa succulenta. Il tempo di cottura può variare dalle 2 alle 4 ore. A fine cottura, unite il burro a pezzetti, profumate con la scorza di limone grattugiata e servite.
Domande da interrogazione
- Quali sono gli ingredienti principali per preparare la polenta per 4 persone?
- Come si prepara la lepre secondo la ricetta?
- Quanto tempo richiede la cottura della lepre?
Gli ingredienti principali per la polenta sono 2 litri di acqua, 250 g di farina di mais gialla fioretto, 250 g di farina di mais gialla bramata e 1 cucchiaio di sale grosso.
La lepre va tagliata a pezzi e marinata per un giorno intero con vino rosso, erbe aromatiche e verdure. Successivamente, viene cotta a fuoco dolce con olio, verdure tritate e spezie, aggiungendo vino bianco e acqua calda se necessario, fino a ottenere una carne morbida e una salsa succulenta.
Il tempo di cottura della lepre può variare dalle 2 alle 4 ore, fino a quando la carne risulterà morbida e si sarà formata una salsa succulenta.