Concetti Chiave
- Il Cordon Blue di vitello, prosciutto e mandorle è un piatto facile da preparare, richiedendo circa 30 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura.
- Gli ingredienti principali includono fesa di vitello, zucchina, prosciutto cotto, formaggio Tilsit, farina di mandorle, e pangrattato.
- La preparazione prevede la grigliatura delle zucchine e la farcitura della carne con prosciutto, formaggio, zucchine e maggiorana, seguita da una panatura e frittura.
- Il piatto è completato con una cottura in padella fino a doratura, successivamente scolato su carta assorbente e salato prima di servire.
- Le polpettine di vitello sono fatte con carne macinata, mortadella, grana, uovo, salvia, e pangrattato, poi infarinate e fritte in olio.
Indice
Cordon blue di vitello, prosciutto e mandorle
Difficoltà:Facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Calorie 580
Ingredienti per 4 persone
4 fette di fesa di vitello
1 zucchina
2 fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio Tilsit
50 g di farina di mandorle
150 g di pangrattato
2 uova
1 ciuffo di maggiorana
farina 00
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Procedimento
1 Lavate e spuntate la zucchina e ricavatene 8 lunghe fette sottili.
Grigliatele su una bistecchiera 1 minuto per lato.2 Stendete le fette di carne su un tagliere, copritele con pellicola e battetele col batticarne. Pepatele e mettete su un lato 1/2 fetta di prosciutto, 1 di Tilsit piegata a metà, 2 di zucchine e qualche foglia di maggiorana. Spolverizzate i bordi con poca farina, piegate la carne sul ripieno e sigillate coi rebbi di una forchetta.
3 Sgusciate le uova in un piatto e sbattetele. In un altro piatto mescolate pangrattato, farina di mandorle, pepe e maggiorana tritata. Passate le fette nell’uovo e nel mix di pane e mandorle. Scaldate un dito di olio in una larga padella e cuocete i cordon bleu 5-6 minuti per parte, finché saranno dorati. Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli
Polpettine di vitello
Preparate tante polpette con 500 g di carne di vitello macinata, 100 g di mortadella tritata, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, 4 foglie di salvia tritate, pangrattato e sale. Passatele nella farina e friggetele in olio di oliva.