Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La farina di mais precotta accelera la preparazione, offrendo polente vellutate e adatta a biscotti, torte e crespelle.
  • Per le cialde croccanti si usano farina di mais precotta, acqua, parmigiano, burro e sale.
  • Il processo di preparazione consiste nel cuocere la farina con acqua salata, ottenendo una pastella liquida.
  • Le cialde si cuociono in padella, cosparse di parmigiano, fino a quando il formaggio non si scioglie completamente.
  • Le cialde vengono farcite con salame e montasio stagionato, pronte per essere servite.

Indice

  1. Utilizzo della farina di mais
  2. Preparazione delle cialde croccanti

Utilizzo della farina di mais

La farina di mais precotta consente di ottenere risultati più veloci ma altrettanto gustosi; dà polente di consistenza vellutata ed è particolarmente adatta per confezionare biscotti, torte e crespelle.

per le cialde croccanti

60 g di farina di mais gialla precotta;

250 ml di acqua

60 g di parmigiano grattugiato burro;

sale

per accompagnare

salame; montasio stagionato

Preparazione delle cialde croccanti

Portate a bollore in una casseruola l’acqua leggermente salata. Versate a pioggia la farina e, mescolando in continuazione con una frusta, fate cuocere per pochi minuti. Al termine il composto dovrà risultare liquido come una pastella. Spegnete e tenete da parte. 2. Intanto fate scaldare una padella antiaderente, imburratela leggermente e versate un mestolino di pastella, avendo cura di farla roteare per bene in modo da ottenere un disco sottile. Fate cuocere a fiamma dolce e, quando entrambi i lati diventeranno leggermente croccanti, levate e cospargete con il parmigiano grattugiato. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura, senza girarla, finché il formaggio non si sarà ben sciolto. 3. A questo punto bagnate un panno con un po’ di acqua fredda, mettetelo su un piano e premetevi sopra la padella calda, per facilitare il distacco della cialda dal fondo. Girate la cialda e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Realizzate le altre cialde di mais fino a esaurimento della pastella. Farcite le cialde con fettine di salame e di montasio, e servite.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community