Video appunto: Arancini di riso e mozzarella

Arancini di riso e mozzarella



Piccole delizie ripiene, ideali come primo piatto o spuntino. Squisite anche con il ragù

Ingredienti
Riso arborio 500 g
Mozzarella di bufala 500 g
Formaggio grattugiato 100 g
Uova 2 intere
Pangrattato 200 g
Olio di semi di arachidi
Sale e pepe nero
Per la besciamella
Latte 250 ml
Farina 20 g
Burro 25 g
Noce moscata

1 Lessate il riso in acqua salata.
Preparate la besciamella. Scaldate il latte con la noce moscata. In un pentolino, sciogliete il burro a fuoco basso, unite la farina e mescolate. Quando la farina è amalgamata, unite il latte caldo a filo, mescolando. Regolate di sale e fate bollire per 2 min.
2 Quando il riso è cotto, scolatelo e quindi trasferitelo in una ciotola capiente. Poi, unite la mozzarella tagliata a dadini piuttosto piccoli, il formaggio grattugiato e la besciamella. Aiutandovi con una spatola, amalgamate con cura tutti gli ingredienti e quindi insaporite con sale e pepe.
3 Stendete il riso condito in un vassoio ricoperto di carta da forno e lasciatelo intiepidire. Intanto, versate in una ciotola le uova e sbattetele, quindi unite un pizzico di sale. A questo punto, versate il pangrattato in una ciotola a parte: servirà per la panatura degli arancini di riso.
4 Quando il riso si è rappreso, formate gli arancini e passateli prima nelle uova e quindi nel pangrattato. Poi, friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio di semi bollente. Quando sono dorati, prelevateli con il mestolo forato, scolateli su carta da cucina, quindi serviteli