Video appunto: 7 straordinari benefici nascosti delle banane

Quando la banana tende a diventare nera, la maggior parte di noi le butta via... nonostante gli effetti benefici che potrebbe comportare sulla nostra salute!


Chi non hai mai sentito parlare dei clamorosi benefici delle banane? Diciamoci la verità: chi non ha mai rifiutato di mangiare una banana all’apparenza vecchia con presenza di ‘macchie’ nere sulla buccia? Sappiate che avete commesso un grave errore.
Il frutto più famoso al mondo, una volta matura e/o scura, contiene benefici che forse non sai.
Una recente ricerca effettuata in Giappone ha infatti delineato alcuni incredibili qualità delle banane ‘maculate’ che solitamente trovano spazio nel bidone della spazzatura. Eccole tutte!

È anticancerogena


É bene sapere che le banane mature hanno una sostanza chiamata fattore di necrosi tumorale (TNF) la quale ha la capacità di combattere le cellule anomale nel corpo. Sicuramente avrete notato che molte banane hanno macchie scure sulla buccia; più macchie nere ha la banana e più grande sarà l’effetto sulla vostra pelle e per la vostra salute.


È un antiossidante potente


La comparsa di TNF nelle banane avviene attraverso il processo di maturazione del frutto: in questo processo aumentano i livelli di antiossidanti delle banane convertendo l’amido nei suoi zuccheri naturali, più facili da digerire per il nostro corpo. Il risultato visibile di questo processo è la comparsa delle macchie scure.


La pressione sanguigna è migliorata


Per mantenere la pressione sanguigna è necessario disporre di livelli discreti di potassio nel sangue. Le banane sono ricche fonti di potassio e hanno un basso contenuto di sodio. Tutto ciò può causare picchi di livelli di pressione sanguigna, tendendo a migliorarla in soggetti che soffrono di pressione bassa.

Sarai meno depresso


Le banane contengono triptofano, un aminoacido. Il corpo utilizza questo aminoacido nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che è strettamente legato allo stato d'animo. Le banane aiutano a raggiungere in maniera diretta un senso di calma più elevato, così come aiuta a prendere sonno più facilmente la sera. Il menù perfetto per aumentare la tua felicità è quindi una e una sola: il primo Old Wild West vicino e poi un buon frutto per terminare il pranzo o cena alla grande.

Combattono l’anemia


Le banane sono abbondanti fonti del minerale di ferro. Il ferro è uno dei componenti principali di globuli rossi che sono responsabili per il trasporto di ossigeno attraverso il corpo. Le banane integrano il fabbisogno di ferro del vostro corpo, riducendo così la possibilità di anemia, quest’ultima caratterizzata da basso quantitativo di ferro e la presenza di globuli rossi malati.

Potrai trovare sollievo contro il dolore mestruale


L'attuale potassio delle banane ‘macchiate’ aiuta ad alleviare crampi muscolari dovuti a cicli mestruali. Le banane sono anche una ricca fonte di vitamina B6, che riduce le possibilità di gonfiore e la ritenzione idrica durante il periodo.

Proteggono lo stomaco


Mangiare banane regolarmente potrebbe proteggere lo stomaco dalle ulcere. Le sostanze nutritive presenti nelle banane sembrano creare una barriera protettiva nello stomaco contro l'azione eccessiva dei succhi gastrici rispetto alle pareti di questo organo.