Fabbian
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4,5 / 5

Concetti Chiave

  • L'amido è un polisaccaride organico prodotto nelle piante tramite fotosintesi, immagazzinato come riserva energetica.
  • Si trova in molti vegetali come riso, mais, patate e cereali, ed è il principale carboidrato nell'alimentazione umana.
  • A occhio nudo, l'amido appare come una polvere bianca, inodore e insolubile in acqua fredda, ma solubile in quella calda.
  • Nel processo digestivo, l'amido viene trasformato in glucosio attraverso l'azione della ptialina e degli acidi gastrici.
  • Viene impiegato in vari settori industriali, tra cui tessile, cosmetico, adesivi e farmaceutico.

Indice

  1. Importanza dell'amido nelle piante
  2. Caratteristiche fisiche dell'amido
  3. Trasformazioni chimiche dell'amido

Importanza dell'amido nelle piante

Composto organico appartenente al gruppo dei polisaccaridi. Si forma nelle parti verdi delle piante per fotosintesi da acqua e anidride carbonica e viene immagazzinato quale sostanza di riserva nelle radici, nei tuberi, nei semi in forma di granuli. L'amido è per l'uomo il carboidrato più importante nell'alimentazione.

I vegetali che ne sono più forniti sono:

* tapioca

* sagù

* arrowroot

* riso

* farina

* frumento

* segala

* orzo

* mais

* avena

* patata

* uva passita

* carciofo

* carota

* cipolla

* rapa

Caratteristiche fisiche dell'amido

Al microscopio i granuli di amido appaiono ovali, rotondi o poligonali, con strati concentrici che circondano una cavità minutissima detta ilo. Ad occhio nudo l'amido appare come una polvere bianca; è inodore, insolubile nell'acqua fredda, ma solubile nella calda, in cui ingrossa, aderisce e forma una pasta morbida: la colla d'amido.

Trasformazioni chimiche dell'amido

Il fermento della saliva (ptialina) lo trasforma in glucosio. Cotto, disgregato e disciolto è ben attaccato dai succhi digestivi. Riscaldato a 160 °C si trasforma in destrina, solubile in acqua, che viene anche usata come sostanza gommosa. L'acido cloridrico del succo gastrico lo trasforma in maltosio e infine in glucosio, che viene assorbito dall'intestino. L'amido, bollendo a lungo con un acido, si trasforma in glucosio. L'amido trova impiego nell'industria tessile, in cosmetica, nella preparazione di colle e in campo farmaceutico.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community