Estratto del documento

Diagnosi precoce e interventi per DSA

Quando si può anticipare la diagnosi di DSA?

 Non prima della fine della classe seconda primaria a causa di un’elevata variabilità inter-individuale nei tempi di acquisizione.

 Per quanto riguarda la lettura, dal primo anno è possibile valutare profili funzionali molto compromessi in presenza di altri specifici indicatori diagnostici (CC-2007).

 Il PARCC ritiene opportuno interventi di recupero che coinvolgono la famiglia e la scuola, in presenza di prestazioni al di sotto dei valori normativi in prove di lettura e scrittura prima della fine della classe seconda.

 È possibile attivare interventi a livello riabilitativo nel caso di ulteriori indicatori di specificità e/o rischio (familiarità per DSA, pregresso DSL).

 Per la Disgrafia solo in alcuni casi è possibile anticipare una diagnosi (grafico irregolare in stampato, mancato rispetto dei margini e righe).

Individuazione precoce dei fattori di rischio alla scuola primaria

 Bambini che mostrano indicatori di rischio vanno indirizzati ad approfondimenti clinici specifici per confermare o escludere una diagnosi.

 Lo scopo è calibrare sempre meglio interventi educativi e strategie didattiche (nota MIUR, 27 giugno 2013).

 Compito delle scuole è attivare interventi tempestivi, idonei ad individuare casi sospetti di DSA.

È corretto parlare di prevenzione nell'ambito dei DSA?

 No, in quanto disturbi di origine neurobiologica.

 Attraverso un'individuazione precoce del disturbo, è possibile intervenire tempestivamente, migliorare la prognosi e prevenire gli effetti sulle variabili psicologiche.

Diagnosi di DSA in caso di sospetta Dislessia

 No, occorre indagare pure altre funzioni neuropsicologiche e verificare la possibile presenza di disturbi di apprendimento associati.

 L’accordo Stato-Regioni (art. 3 c.2) specifica che la diagnosi di DSA deve essere necessariamente funzionale.

 In caso di Dislessia, indagare anche memoria verbale, attenzione, linguaggio, denominazione rapida, abilità meta fonologiche.

Diagnosi di DSA in caso di sospetta Disortografia

 No, occorre indagare pure altre funzioni neuropsicologiche e verificare la possibile presenza di disturbi di apprendimento associati.

 L’accordo Stato-Regioni (art. 3 c.2) specifica che la diagnosi di DSA deve essere necessariamente funzionale.

 In caso di Disortografia, indagare anche...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Psicologia della disabilità e dell'integrazione - DSA Pag. 1 Psicologia della disabilità e dell'integrazione - DSA Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia della disabilità e dell'integrazione - DSA Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LaGiulia_9 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia della disabilità e dell'integrazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Perricone Giovanna.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community