Storia del diritto italiano
Diritto attuale non è solo l'insieme delle leggi emanate dallo Stato. Comprende infatti le regole coattive destinate a disciplinare la società che quindi derivano non solo dallo Stato ma anche da quelle extrastatali (internazionali, comunali ecc...)
Non rileva solo quando e come sono poste le norme ma anche come esse siano poste, interpretate e applicate nel diritto vivente. La concezione corrente deriva da un'impostazione del XIX e XX sec. in cui lo Stato era l'unica fonte di produzione normativa. Questa prospettiva, nel corso degli anni, andò e apparirà poiché nell'ultimo scorcio del XX sec. ci fu una "crisi" dello Stato, che fu compresso nell'evoluzione di entità sovranazionali come le Nazioni Unite, l'Unione Europea ecc., e sottostati (regioni, comuni ecc.) con competenza normativa.
Negli anni ancora più indietro, la situazione si complicò notevolmente perché le fonti normative erano ben più numerose e intricate. La sempre più complessità della società contemporanea comporta una normativa sempre più numerosa e complicata. Il quivis ex populo (cittadino comune) fa fatica a districarsi in questo ambito e ha quindi bisogno di un giurista esperto delle regole. Le funzioni del giurista aumentano e diventano indispensabili per lo sviluppo della società del XXI secolo.
Processo storico complesso che avviene in maniera discontinua e graduale, che vede la realizzazione prima del potere assoluto del sovrano, poi spesso ridotto per concessioni costituzionali, riconoscendo la sovranità al popolo e spersonalizzazione. Questo modello dovrebbe diffondersi a partire dall'Europa alle altre parti del mondo, ma a partire dalla seconda metà del XX secolo, è stato affiancato anche da altre tendenze sovranazionali che limitano o controllano un'eccessiva espressione della sovranità statale per favorire una collaborazione e interstatuale.
Acquisizioni storiche
Alcune civiltà ci hanno lasciato specifiche acquisizioni: quella romana ci ha lasciato il diritto, i concetti e il ragionamento giuridico. Ogni società aveva e ha un suo diritto, un suo insieme di regole che organizza il modo in cui vive una società: qui noi romani non sono stati i primi ad individuare, però si può dire che hanno "inventato".
-
Appunti
-
Storia del diritto italiano - Appunti
-
Appunti di storia del diritto italiano
-
Storia del diritto italiano - Appunti