Le regole del diritto e della religione islamica
Interruzione del digiuno in gravidanza
Le donne in gravidanza che temono per la loro salute o quella del nascituro possono interrompere il digiuno: si, ma devono nutrire un povero per ogni giorno saltato.
Entrate di diritto pubblico
Le entrate di diritto pubblico spettano agli enti ecclesiastici in quanto tali per l'esercizio delle proprie funzioni.
Le fonti del diritto e la scuola hanafita
Le fonti del diritto sono: gli usul al-fiqh. Le fonti ordinarie speciali rientrano tra le fonti di provenienza unilaterale statale. Le fonti seguite dalla scuola hanafita sono: ragionamento personale, analogia contemperata dal criterio equitativo e usi locali.
Trasmissione delle informazioni
Le informazioni sul nemico potevano essere trasmesse con staffette, corrieri, segnali da postazioni fisse e piccioni viaggiatori.
Modifiche matrimoniali negli Accordi di Villa Madama
Le motivazioni che hanno portato alla modifica matrimoniale contenuta negli Accordi di Villa Madama sono: progressiva attenuazione del crisma di indissolubilità, laicizzazione e cambiamenti sociali.
Regole coraniche e sanzioni
Le regole coraniche sul diritto di famiglia sono numerose. Le sanzioni previste dal Corano per i terroristi, secondo la maggior parte dei giuristi, determinano la fissazione della pena secondo una scala discendente di severità.
Sentenze ecclesiastiche e vaticane
Le sentenze e gli altri provvedimenti emanati da autorità ecclesiastiche in materia spirituale o disciplinare avranno in Italia efficacia giuridica, anche a tutti gli effetti civili, ma solo se comunicati ufficialmente. Le sentenze vaticane possono essere efficaci in Italia e nel mondo se riconosciute.
Classificazione delle sure del Corano
Le sure del Corano sono state classificate in base alla loro lunghezza.
Vincolo waqf e altre interpretazioni
L'effetto del vincolo waqf sulla proprietà è: la sua immobilizzazione con conseguente non trasferibilità. L'estensione a tutte le bevande inebrianti del divieto di bere vino non è accettata dai giuristi hanafiti. L'igtihad è uno strumento del tecnicismo giuridico che consiste nello sforzo interpretativo di qualificati dotti. L'interpretazione del diritto era effettuata dall''alim.
Interrogatorio dei defunti e scioglimento del matrimonio
L'interrogatorio dei defunti verterà sulla loro appartenenza confessionale. Lo scioglimento giudiziale del matrimonio avviene in caso di disconoscimento della paternità.
Lo Stato Città del Vaticano
Lo Stato Città del Vaticano nasce con i Patti Lateranensi. Lo stato di ihram prevede taglio di capelli, abito bianco, sandali senza cuciture. Lo Stato Vaticano si ispira alla concentrazione di poteri nelle mani del singolo.
Valori islamici e unioni sessuali
L'onore delle persone nell'islam è un valore tutelato nel Corano e nella sunna. L'unione sessuale con una bambina non ancora matura, per i malikiti, non è sanzionata.
Paradiso e Messaggeri di Dio
Meriteranno il paradiso tutti i musulmani che si saranno comportati in maniera retta durante la vita. Muhammad rappresenta l'ultimo dei Messaggeri di Dio.
Il libero arbitrio negli angeli
Negli angeli il libero arbitrio non è presente, poiché non devono poter mettere in discussione il decreto divino.
Testimonianza femminile nei reati minori
Nei reati meno gravi, il rapporto tra donne e testimonianza è che le donne possono testimoniare, ma la loro testimonianza è pari alla metà di quella maschile.
Concordato del '29
Nel Concordato del '29, le cause concernenti la nullità dei matrimoni canonici con effetti civili erano assegnate ai tribunali ecclesiastici, in virtù di riserva assoluta di legge. Le impugnative relative alla trascrizione matrimoniale erano di competenza dell'autorità giudiziaria italiana, alla quale era però precluso l'esame del vincolo matrimoniale.
L'origine della donna e la guerra giusta nel Corano
Nel Corano, l'origine della donna è comune con quella dell'uomo. Per guerra giusta si intende la guerra difensiva. Nel Corano, il qisas è definito garanzia di vita in quanto calmiera il ricorso alla vendetta privata, regolamentandola.
Diritto musulmano e separazione dei poteri
Nel diritto musulmano esiste una netta separazione tra dottrina e giurisprudenza, con prevalenza della seconda: no, perché l'interpretazione viene fornita soprattutto dalla dottrina nelle scuole giuridiche. Il principio di separazione dei poteri non sussiste, in quanto il giudiziario e l'esecutivo sono confluiti nella persona di Muhammad.
Furto e sanzioni
Nel furto, il cumulo tra amputazione e indennizzo è negato nella dottrina hanafita. Se il ladro è un monco, gli hanafiti ritengono che non si potrà amputare la mano sinistra.
Spie nel momento bellico
Nel momento bellico, per l'islam le spie sono utilizzabili e devono essere abili nelle lingue straniere.
Atteggiamento verso gli oppressori
Nel periodo meccano della rivelazione, l'atteggiamento verso gli oppressori era di tolleranza.
Requisiti per il qahf
Nel qahf, l'autore del reato deve essere pubere e sano di mente.
Articolo 7 della Costituzione
Nel secondo comma dell'art. 7 Costituzione, emerge la necessità di un procedimento di revisione costituzionale in caso di mancato accordo bilaterale.
Trattamento sanzionatorio nel testo coranico
Nel testo coranico, il trattamento sanzionatorio tra sposati e non sposati diverge, con sanzione maggiore per gli sposati.
Religione ufficiale nella Costituzione
Nella Costituzione, tra una religione ufficiale o di Stato, pienamente riconosciuta, e tutte le altre confessioni, non vi è discriminazione alcuna.
Preferenze nella sociologia musulmana
Nella sociologia del mondo musulmano, i figli maschi sono preferiti: no, il Corano impone ai genitori uguale amore e uguale trattamento per i figli.
Successione a Muhammad
Nella successione a Muhammad si seguì il criterio qualitativo.
Funzione della pena nella vendetta privata
Nelle pene di vendetta privata, la funzione della pena è retribuzione.
Etica islamica e ricchezza
Nell'etica islamica, la ricchezza va perseguita ma anche distribuita.