I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Petracci Ivano

Appunti completi per sostenere l'esame di Fisica tecnica industriale 1, corso di laurea in ingegneria meccanica, Università di Roma Tor Vergata. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Petracci dell’università degli Studi Tor Vergata - Uniroma2. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti completi di Fisica Tecnica Industriale 1, esame del secondo anno della facoltà di Ingegneria, con allegate note sullo svolgimento degli esercizi. Perfetti per la preparazione di una prova scritta ed una orale. In particolare, sono stati presi durante le lezioni del professor Coppa e dell’ingegner Petracci, Università di Roma Tor Vergata, ed hanno portato ad un'ottima preparazione. Il programma è molto vasto. Se ne riportano gli argomenti principali: Termodinamica, conservazione della massa e primo principio della termodinamica per sistemi aperti e chiusi, secondo principio ed entropia; Sistemi tecnici chiusi (sistema motore, frigorifero, pompa di calore) ed aperti (turbina, compressore, valvola di laminazione, miscelatore, scambiatore); Proprietà delle sostanze, coefficienti calorimetrici, potenziali termodinamici, equazioni di Maxwell, diagrammi T-s ed h-s; Gas perfetti; Passaggi di stato per sostanze pure nei diagrammi p-v, T-s ed h-s, curve limite inferiore e superiore, vapori saturi e surriscaldati, liquidi saturi e sottoraffreddati, miscele liquido-vapore; Miscele di aria umida, diagramma psicrometrico e principali trasformazioni dell'aria umida; Cicli motore a combustione interna e a vapore (Otto, Diesel, Sabathé, Joule, Carnot e Hirn); Ciclo frigorifero a compressione di vapore; Termofluidodinamica, equazione di Bernoulli, esperienza di Reynolds, perdite di carico ed equazione di Darcy-Weissbach; Trasmissione del calore, conduzione (in regime permanente monodimensionale e a parametri concentrati, cilindri cavi e lastre), convezione (forzata e naturale, Nusselt), irraggiamento (corpo nero e corpi reali); Comfort termoigrometrico ed equazioni di Fanger; Impianti ad acqua, di teleriscaldamento e ad aria con i relativi procedimenti di bilanciamento e dimensionamento; ricambi d’aria negli ambienti e metodo del decadimento.
...continua
3° Parte appunti relativi alla parte del corso di Fisica Tecnica Industriale svolta dall'Ing. Ivano Petracci. Gli appunti riguardano solamente le lezioni dell'Ing. Petracci e non del Prof. Paolo Coppa. Per avere gli appunti completi bisogna acquistare la 1° e la 2° parte.
...continua
2° Parte appunti relativi alla parte del corso di Fisica Tecnica Industriale svolta dall'Ing. Ivano Petracci. Gli appunti riguardano solamente le lezioni dell'Ing. Petracci e non del Prof. Paolo Coppa. Per avere gli appunti completi bisogna acquistare la 1° e la 3° parte.
...continua
1° Parte appunti relativi alla parte del corso di Fisica Tecnica Industriale svolta dall'Ing. Ivano Petracci. Gli appunti riguardano solamente le lezioni dell'Ing. Petracci e non del Prof. Paolo Coppa. Per avere gli appunti completi bisogna acquistare la 2° e la 3° parte.
...continua
Appunti di Fisica tecnica industriale per l’esame del professor Petracci. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la trasmissione del calore, la conduzione, l'irraggiamento, la condizione monodimensionale in regime permanente, le pareti composte, i cilindri cavi coassiali.
...continua
Appunti di Fisica tecnica industriale per l’esame del professor Petracci. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le sostanze e le loro proprietà, la trasformazione isoentropica, il riscaldamento isotitolo, gli impianti tecnici e la loro dimostrazione.
...continua