I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Pagliai Marco

Il seguente documento è frutto della rielaborazione del materiale fornito dal docente congiuntamente agli appunti presi a lezione di Celle a combustibile e sistemi fotovoltaici. Il file presenta una suddivisione in capitoli di cui, 10 (circa 60 pagine) riguardano gli argomenti inerenti alla 1° prova intermedia, mentre i restanti (circa 50 pagine) sono inerenti agli argomenti trattati per la 2° prova intermedia. Ogni argomento presenta una spiegazione aiutata dai grafici e schemi presentati a lezione dal docente. Il file permette una adeguata preparazione per il superamento delle due prove intermedie o dell'esame complessivo + orale.
...continua
Documento schematico del corso di Chimica fisica superiore (Chimica Magistrale UNIFI) tenuto dal professor Marco Pagliai. Il documento contiene una descrizione quanto più coincisa ma completa di tutti gli argomenti trattati nel corso. Ho integrato il contenuto delle slides con delle spiegazioni per rendere quanto più comprensibile ciascun argomento. Argomenti: 8. Simulazione di sistemi in fase condensata (Metodo Monte Carlo, Dinamica Molecolare Classica, Campi di forza o Force Field - FF, integrazione delle equazioni del moto - algoritmo di Verlet, algoritmo leap-frog e algoritmo di velocity-Verlet, formalismo di Lagrange e di Hamilton, scelta del time-step, vincoli, insiemi termodinamici - NVE, NVT, NPT, Condizioni Periodiche al Contorno - PBC, interazioni a lungo raggio, Metodo delle somme di Ewald, funzioni di distribuzione radiale g(r), ergodicità ed ipotesi ergodica, funzioni di correlazione temporale, coefficienti di trasporto, cariche sugli atomi, Modelli polarizzabili - Modello multipolare, Modello delle cariche fluttuanti e Modello di Drude, Dinamica Molecolare Ab Initio - AIMD, Dinamica Molecolare di Born-Oppenheimer - BOMD, Dinamica Molecolare di Car-Parrinello - CPMD, studio di sistemi periodici, funzioni di Wannier, calcolo di proprietà vibrazionali) 9. Metodi Ibridi: approccio QM/MM (tipologie di embedding - mechanical embedding, electrostatical embedding e polarizable embedding, separazione fra parte QM e MM, Metodo ONIOM, soluzioni studiate con l'approccio QM/MM, esempi di applicazioni di metodi QM/MM) 10. Simulazione di eventi rari Per qualsiasi dubbio, fammi una domanda!
...continua
Documento schematico del corso di Chimica fisica superiore (Chimica Magistrale UNIFI) tenuto dal professor Marco Pagliai. Il documento contiene una descrizione quanto più coincisa ma completa di tutti gli argomenti trattati nel corso. Ho integrato il contenuto delle slides con delle spiegazioni per rendere quanto più comprensibile ciascun argomento. Argomenti: 3. Metodi post-Hartree Fock (Interazione di configurazione - CI, teorema di Brillouin, multiconfigurazione - MCSCF, teoria perturbativa di Møller-Plesset- MPPT, metodo Coupled-Cluster - CC) 4. Ottimizzazione della struttura molecolare 5. Teoria del funzionale densità - DFT (Metodo Thomas-Fermi, Metodo Thomas-Fermi-Dirac, Teoria del Funzionale Densità, Equazione Fondamentale della DFT, Equazioni di Kohn-Sham, Funzionali di scambio e correlazione - LDA, LSDA, GGA, mGGA, funzionali hybrid e double-hybrid, Teoria del Funzionale Densità dipendente dal tempo - TD-DFT, TD-DFT per regimi di perturbazioni deboli) 4. Analisi di popolazione (Analisi di popolazione basata sulla funzione d'onda - Metodo di Mulliken e di Löwdin, Analisi di popolazione basata sul potenziale elettrostatico, Analisi di popolazione basata sulla densità elettronica) 5. Modelli di Solvatazione Implicita (Equazione di Poisson, Equazione di Poisson-Boltzmann, cavità ideali, cavità arbitrarie, Self-Consistent Reaction Field - SCRF, vantaggi e svantaggi dei modelli con solvente implicito, Modelli di Solvatazione Esplicita, Periodic Box Model). Per qualsiasi dubbio, fammi una domanda!
...continua
Documento schematico del corso di Chimica fisica superiore (Chimica Magistrale UNIFI) tenuto dal professor Marco Pagliai. Il documento contiene una descrizione quanto più coincisa ma completa di tutti gli argomenti trattati nel corso. Ho integrato il contenuto delle slides con delle spiegazioni per rendere quanto più comprensibile ciascun argomento. Argomenti: 1. Richiami di meccanica quantistica (metodi ab-initio e semi-empirici, equazione di Schrödinger indipendente dal tempo, funzione d'onda, operatori, notazione di Dirac, spin degli elettroni, orbitali, metodo di Hartree, determinanti di Slater) 2. Metodo di Hartree-Fock (generalità, esempio della molecola di idrogeno, notazione fisica, chimica e per gli orbitali spaziali, regole generali per gli elementi di matrice, energia di una molecola a N elettroni a shell chiuso, Restricted Closed-Shell, operatore di Fock, funzionali ed equazione di Hartree-Fock, trasformazioni unitarie, equazioni di Roothaan, forma matriciale dell'equazione di Roothaan, ortogonalizzazione della base - simmetrica, canonica e di Schmidt, ortogonalizzazione della base ed Equazione di Roothaan, procedura SCF per un sistema closed-shell, informazioni ottenute tramite il metodo HF, analisi di popolazione - di Mulliken e di Löwdin, set di base, operatori di spin, sistemi open-shell, Metodo Unrestricted Hartree-Fock, Metodo di Hartree-Fock dipendente dal tempo o TD-HF, TD-HF per regimi di perturbazioni deboli). Per qualsiasi dubbio, fammi una domanda!
...continua
Appunti di celle a combustibile e sistemi fotovoltaici per l’esame del prof. Pagliai su elementi di termodinamica, principi della termodinamica, energia libera e potenziale chimico, elementi di elettrochimica, cella elettrochimica, celle galvaniche, principi di funzionamento delle celle a combustibile, efficienza delle celle a combustibile, struttura, funzionamento ed applicazioni di celle a combustibile di tipo diverso: AFC, PEMFC, PAFC, MCFC e SOFC, basi chimiche e fisiche del funzionamento delle celle a combustibile, modello monodimensionale di celle a combustibile, metodi di produzione, purificazione, stoccaggio e trasporto dell'Idrogeno, radiazione solare, basi chimiche e fisiche dei semiconduttori, elementi di base di celle solari e sistemi fotovoltaici. Gli appunti nascono dalla rielaborazione delle informazioni apprese con la frequenza delle lezioni unite allo studio autonomo sui documenti consigliati dal docente. Scaricate il file in PDF.
...continua