I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Defina Andrea

Esame Idraulica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. A. Defina

Università Università degli Studi di Padova

Prove svolte
4 / 5
Risoluzione di quiz e domande aperte dell'esame di Idraulica dell'università di Padova con Prof. Andrea Defina. Riporto testo e soluzione degli esercizi (condotte e canali), quiz (teoria), testo e risposta delle domande aperte prese da esami eseguiti negli anni precedenti.
...continua
Domande risolte di idraulica e test a crocette degli anni passati per la preparazione della parte "orale" dell'esame dei prof. Defina e Viero. Argomenti: altezze coniugate, celerità, moto di Poiseuille, teorema di Kuttajoukowski, venturimetro, tubo di Pitot, turbina pelton, elica, diagramma di Moody, perdita di borda, profili altimetrici.
...continua

Esame Idraulica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. A. Defina

Università Università degli Studi di Padova

Appunto
3,5 / 5
Domande sulla teoria di Idraulica basate su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Defina dell’università degli Studi di Padova - Unipd, facoltà di Ingegneria, Corso di laurea in ingegneria civile. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Idraulica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. A. Defina

Università Università degli Studi di Padova

Appunto
4 / 5
Appunti contenenti tutto il programma del corso, esattamente come fatto a lezione, con tutta la teoria e gli esempi da sapere per superare l'esame scritto. Indice: 1. DEFINIZIONI E PROPRIETA' FISICHE GENERALI: Proprietà di massa e di volume; Sforzi normali e tangenziali; Viscosità - Fluidi newtoniani; Fluidi perfetti - Principio di Pascal; Tensione di vapore - Cavitazione; Superficie di separazione - Tensione superficiale. 2. IDROSTATICA: Relazione tra gravità e pressione - Legge idrostatica; Misure piezometriche; Effetto della capillarità sulle quote piezometriche; Spinte su superfici piane; Spinta su superfici curve qualsiasi; Metodo dell'equilibrio globale. 3. CINEMATICA DEI CAMPI FLUIDI: Metodi di indagine; Linee di corrente - Tubo di flusso; Accelerazione; Dilatazione, deformazione, rotazione del mezzo fluido; Flusso e portata; Equazione di continuità nel campo fluido. 4. FONDAMENTI DELLA DINAMICA DEI FLUIDI PERFETTI: Forze superficiali e di massa; Equazioni di Eulero; Teorema di Bernoulli; Venturimetro; Tubo di Pitot. 5. MOTI A POTENZIALE DELLE VELOCITA': Significato e metodi di indagine dei moti a potenziale; Funzione di corrente - Reticolo di flusso; Potenziali particolari. 6. EFFLUSSO LIBERO DA LUCI: Efflusso libero da luci in parete sottile in assenza di gravità; Efflusso da canale con luce in parete verticale; Efflusso da recipiente con luce di fondo; Efflusso da paratoia mobile sollevata a battente; Efflusso da luci a stramazzo; Configurazione dei getti liquidi. 7. TEOREMA DELLA QUANTITA' DI MOTO E SPINTE DINAMICHE: Elica di trazione. 8. DINAMICA DEI FLUIDI VISCOSI NON TURBOLENTI: Le equazioni di Navier-Stokes; Moti laminari uniformi (Moto di Poiseuille; Moto tra due piani fissi paralleli; Moto di Couette). 9. STRATO LIMITE E SEPARAZIONE DELLA CORRENTE: Strato limite laminare lungo una lastra piana; Imbocco di un tubo in regime laminare; Distacco dello strato limite dalla parete. 10. CARATTERI DEL MOTO TURBOLENTO: Instabilità del moto laminare e origine della turbolenza; Equazioni di Reynolds; Sforzi indotti dal moto turbolento; Turbolenza di parete - Distribuzione della velocità. 11. MOTO UNIFORME TURBOLENTO NEI TUBI: Legge di Darcy-Weisbach; Il diagramma di Moody; Altre formule sperimentali. 12. FENOMENI LOCALIZZATI NELLE CONDOTTE: Perdita Borda; Sbocco a spigolo vivo e imbocco a spigolo vivo; Confluenze e diramazioni; Le pompe; Problemi altimetrici in condotta. 13. IDRAULICA DEI CANALI A PELO LIBERO: Profili delle correnti gradualmente varie; Transizione tra correnti rapide e lente; Traversa fissa; Efflusso da paratoia sollevata a battente; Sbocco e imbocco da serbatoio; Sottrazione ed immissione localizzata di portata; Restringimento della sezione. 14. MOTI DI FILTRAZIONE: Falde acquifere (Pozzo artesiano; Pozzo freatico). 15. MOTO VARIO NELLE CONDOTTE: Avviamento di una condotta; Vuotamento di un serbatoio; Oscillazioni di massa (Oscillazioni di massa in un tubo a U; Pozzi piezometrici; Colpo d'ariete).
...continua
La raccolta COMPLETA da me realizzata contiene esercizi svolti in ambito del moto stazionario nei Canali e del Moto vario nelle condotte, ed è venduta qui in skuola.net con il nome "Complementi di Idraulica - Canali + Condotte". Il presente file contiene UNICAMENTE gli esercizi correlati alle CONDOTTE. Il file è così strutturato: - Temi svolti su Condotte - 7 temi - 40 pagine - Esercizi risvolti su Condotte - 6 esercizi - 48 pagine Gli esercizi sono svolti e commentati in ogni loro passaggio in modo da comprendere al meglio il perché delle varie scelte ed i passi per la corretta risoluzione. I temi trattati nella parte di Condotte sono i seguenti: - Equazioni per il moto vario nelle condotte in ipotesi anelastiche - Avviamento di una condotta - Vuotamento e riempimento di un serbatoio - Oscillazioni di massa: tubo a U, pozzi piezometrici - Colpo d'ariete - Forma integrata delle equazioni del moto - Condizioni al contorno
...continua
La raccolta da me realizzata contiene esercizi svolti in ambito del moto stazionario nei Canali e del Moto vario nelle condotte. Il file è così strutturato: - Temi svolti su Canali - 8 temi - 56 pagine - Temi svolti su Condotte - 7 temi - 40 pagine - Esercizi risvolti su Condotte - 6 esercizi - 48 pagine Gli esercizi sono svolti e commentati in ogni loro passaggio in modo da comprendere al meglio il perché delle varie scelte ed i passi per la corretta risoluzione. I temi trattati nella parte di Canali sono i seguenti: - Gradino di fondo - Restringimento dell'alveo - Imbocco - Sbocco - Cambio di pendenza - Immissione di portata - Derivazione di portata I temi trattati nella parte di Condotte sono i seguenti: - Equazioni per il moto vario nelle condotte in ipotesi anelastiche - Avviamento di una condotta - Vuotamento e riempimento di un serbatoio - Oscillazioni di massa: tubo a U, pozzi piezometrici - Colpo d'ariete - Forma integrata delle equazioni del moto - Condizioni al contorno Renderò disponibili gli esercizi anche in modalità separata potendo acquistare singolarmente quelli relativi ai canali oppure quelli relativi alle condotte. Mi scuso per la presenza di pagine di indice di dimensione diversa rispetto al resto ma non sono riuscito a ridimensionarle; in ogni caso ciò non compromette la lettura della raccolta.
...continua

Dal corso del Prof. A. Defina

Università Università degli Studi di Padova

Appunto
4 / 5
La raccolta COMPLETA da me realizzata contiene esercizi svolti in ambito del moto stazionario nei Canali e del Moto vario nelle condotte, ed è venduta qui in skuola.net con il nome "Complementi di Idraulica - Canali + Condotte". Il presente file contiene UNICAMENTE gli esercizi correlati ai CANALI. Il file è così strutturato: - Temi svolti su Canali - 8 temi - 56 pagine Gli esercizi sono svolti e commentati in ogni loro passaggio in modo da comprendere al meglio il perché delle varie scelte ed i passi per la corretta risoluzione. I temi trattati nella parte di Canali sono i seguenti: - Gradino di fondo - Restringimento dell'alveo - Imbocco - Sbocco - Cambio di pendenza - Immissione di portata - Derivazione di portata
...continua