I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Carestiato Nadia

Dal corso del Prof. N. Carestiato

Università Università degli Studi di Udine

Appunti esame
2 / 5
Il documento comprende tutti gli appunti degli argomenti trattati durante le lezioni del corso (6CFU): Primo modulo - parte istituzionale • le parole chiave della geografia: spazio, luogo, territorio, paesaggio • la rappresentazione dello spazio: elementi di cartografia • la popolazione: movimenti naturali, migrazioni, politiche demografiche • il rapporto uomo-ambiente nell’era dell’Antropocene • i modelli e gli indicatori di sviluppo • i concetti di stato, nazione, confine. Secondo modulo – parte monografica • processo di territorializzazione • analisi dell’evoluzione del concetto di paesaggio, sua tutela e valorizzazione • rappresentazioni del paesaggio nella storia dell’arte • lettura e interpretazione del paesaggio
...continua

Dal corso del Prof. N. Carestiato

Università Università degli Studi di Udine

Appunto
4,3 / 5
Questo materiale didattico si riferisce al corso di Geografia umana tenuto dalla dottoressa Nadia Carestiato. La produzione cartografica medievale può essere suddivisa in due tipologie: - produzione di matrice religiosa: mappamondi e itinerari; - produzione con finalità pratiche: carte nautiche e portolani; Fonti (assorbite e re-interpretate secondo i dettami del cristianesimo.): - la cultura ellenistica da cui deriva la forma circolare data alla Terra; - la tradizione cartografica romana degli ultimi secoli dell’Impero e le opere storiche; - la tradizione religiosa dell’esegesi dei Testi Sacri (la Bibbia, i Vangeli).
...continua

Dal corso del Prof. N. Carestiato

Università Università degli Studi di Udine

Appunto
3,7 / 5
Questo materiale didattico si riferisce al corso di Geografia umana tenuto dalla dottoressa Nadia Carestiato. Una carta geografica è una figura piana che rappresenta la superficie della terra, o parte di essa. La carta geografica è una riproduzione ridotta, approssimata e simbolica di tutta la terra o di parte di essa. Origini della carta: - I Romani per indicare una rappresentazione cartografica usavano la parola tabula; nel medioevo l'espressione imago mundi equivale a carta geografica; - rappresentazioni cartografiche primitive; - cartografia nel mondo classico (periploi, prima rappresentazione della terra di Anassimandro, studi di Eratostene e Tolomeo, centuriazione romana, tabula peutingeriana).
...continua

Dal corso del Prof. N. Carestiato

Università Università degli Studi di Udine

Appunto
3,7 / 5
Questo materiale didattico si riferisce al corso di Geografia umana tenuto dalla dottoressa Nadia Carestiato. Tappe della geografia: - età moderna = produzione delle carte geografiche, descrizione delle terre conquistate; - età greco-romana = obiettivo di rappresentare la Terra; - nel XIX secolo nasce la geografia moderna = la Geografia diviene una scienza con metodi e obiettivi specifici (scuola geografica germanica, scuola geografica francese); - XX secolo: new geography e geografie radicali.
...continua