I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Caratozzolo Fabio

Appunti completi di Metodi statistici per il management, ideati per la preparazione dell'esame. Il documento riassume in modo ordinato e chiaro tutti gli argomenti principali del corso, con spiegazioni semplici dei concetti, forme commentate essenziali per poter essere ricordate ed esempi utili per l'esame. Questo documento è un ottimo strumento per studiare la materia e per ripassare i concetti fondamentali.
...continua
Esame Metodi statistici (Parte sul controllo statistico della qualità) Controllo statistico in azienda. La qualità e la soddisfazione del cliente, richiede che un processo sia stabile e ripetibile. La stabilità dipende dalla variabilità, che è un elemento connaturato ad ogni processo. Negli ultimi 50 anni l’attenzione delle aziende si è spostata sempre più sulla soddisfazione del cliente, maggiormente per motivi economici, in quanto un cliente soddisfatto è un cliente che è più facile fidelizzare. È stato dimostrato che conquistare un nuovo cliente costa almeno 10 volte di più che mantenere un nuovo cliente già acquisito. Ecco perché il motivo della soddisfazione del cliente è strettamente economico, in quanto ha a che fare anche con i processi di commercializzazione dei prodotti da parte delle aziende. Quindi si è spostata sempre più l’attenzione dal momento produttivo al momento in cui il cliente utilizza il bene e restituisce un feedback sulla soddisfazione di quel bene.
...continua

Dal corso del Prof. F. Caratozzolo

Università Università degli Studi di Messina

Appunti esame
Esame Metodi statistici. (Parte Contabilità nazionale) La contabilità nazionale è il principale strumento di misurazione della situazione economica complessiva di un paese, in quanto investe tutti gli operatori economici presenti in quel paese. Viene utilizzata dalle autorità pubbliche e da soggetti economici e sociali, e fornisce molte informazioni sulla base delle quali prendere decisioni, le quali sono punto di riferimento per i mezzi di informazione, imprese, e ricerca accademica. Alcune grandezze economiche cruciali per la governance dell’UE e di ogni stato membro sono stimate proprio all’interno dei conti nazionali. La contabilità nazionale è un insieme per rappresentare in modo ordinato e coerente l’insieme delle relazioni (flussi) che intercorrono tra gli operatori economici, e per descrivere quantitativamente (sotto forma contabile) i risultati dell’attività economica di un paese.
...continua

Dal corso del Prof. F. Caratozzolo

Università Università degli Studi di Messina

Appunti esame
Esame Metodi statistici (Parte Serie storiche) Serie storiche. Per serie storica si intende una successione di dati numerici nella quale ogni dato è associato ad un particolare istante o intervallo del tempo. Se in ciascun intervallo del tempo viene osservato un solo fenomeno, la serie che ne deriva è detta univariata. Se le variabili osservate sono più di una si ha una serie storica multivariata o multipla. Per variabili statistiche si intendono l’insieme di modalità e frequenze che rappresentano la distribuzione di un certo carattere all’interno di una popolazione. Le modalità e le frequenze costituiscono una variabile statistica. Variabile continua: continuo è un carattere che può assumere tutti i valori reali all’interno di un certo intervallo (il tempo, altezza, peso). Variabile discreta: discreto è un carattere che non può assumere tutti gli infiniti valori reali all’interno di un certo intervallo, ma sono quelli interi. Nelle serie storiche sono tempi, che possono essere singoli istanti o intervalli di tempo. E al posto Dalle frequenze a prendere il valore della variabile considerata assunta in ciascun istante o intervallo di tempo (t1, t2, t3, t4, ..).
...continua
Il file contiene degli esercizi svolti in aula di Metodi statistici per il management su vari argomenti trattati nel corso delle lezioni come serie storiche, indici di bilancio, numeri indice. Sono stati svolti spesso in gruppo e sotto supervisione del professore.
...continua

Dal corso del Prof. F. Caratozzolo

Università Università degli Studi di Messina

Appunti esame
4 / 5
Primo macro-argomento della materia Metodi statistici per il management. Analisi delle serie storiche. Appunti prodotti e utilizzati da me stesso per studiare e superare l'esonero prima, e l'esame poi.
...continua