I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Belotti Roberto

Appunti di Diritto dell'economia per l'esame del professor Belotti sulla S.N.C. che è una società di persone molto diffusa nel mondo economico. Quando l’attività sociale ha carattere commerciale, dovendosi escludere la possibilità della società semplice, si avrà la società in nome collettivo. COSTITUZIONE In quanto società commerciale, essa è soggetta all’iscrizione presso il registro delle imprese ed è tenuta alle scrittura contabili. In caso di insolvenza, inoltre, è soggetta a fallimento.
...continua
Appunti di Diritto dell'economia per l'esame del professor Belotti sulla SRL che è una società di capitali, dotata di personalità giuridica. È un modello di società largamente utilizzato per l’esercizio di imprese commerciali, piccole e medie. Le sue caratteristiche generali sono: - Come suggerisce il nome stesso, all’interno di questa società i soci hanno una responsabilità limitata alla quota di capitale conferito, rispetto alle obbligazioni contratte dalla società; - Il capitale sociale è rappresentato da quote di partecipazione (non da azioni come per la S.p.a.) e deve avere un valore minimo di 20.000€. Nel caso in cui esso abbia un valore pari o superiore a 50.000€, allora diventa necessario convocare un collegio sindacale (come nelle s.p.a.), cioè un organo con funzione di controllo sull’amministrazione.
...continua
Appunti di Diritto dell'economia per l'esame del professor Belotti sulla società semplice è il tipo più elementare di società. Essa non può essere utilizzata per lo svolgimento di un’attività commerciale (una di quelle elencate dell’art.2195c.c.). Per questo è normalmente utilizzata per le attività di modeste dimensioni, agricole e per i professionisti intellettuali.
...continua
Appunti di Diritto per l'economia per l'esame del professor Belotti sulla s.a.s. è una società di persone caratterizzata dalla coesistenza di due diverse categorie di soci: i soci accomandatari ed i soci accomandanti. I soci accomandatari rispondono dei debiti sociali in maniera illimitata e solidale (come nella s.n.c.). I soci accomandanti, invece, rispondono unicamente entro i limiti della quota conferita. Mentre i soci accomandatari rischiano nella società l’intero loro patrimonio personale, quelli accomandanti rischiano di perdere solo quanto conferito.
...continua