Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Domande sulle analisi del sangue
215. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Se l'anemia è definita microcitica l'MCV è patologicamente basso
216. Un femtolitro corrisponde a 10^-15 litri
217. L'anticoagulante utilizzato nelle provette per l'esame emocromocitometrico è EDTA
218. L'ematocrito è un esame del sangue che misura: Nessuna delle risposte
219. Quale delle seguenti affermazioni non è vera? L'ematocrito è la percentuale del plasma del sangue intero
220. Quali fra questi meccanismi non è messo in atto dall'organismo per contrastare l'anemia? Vasodilatazione periferica
221. Le piastrine immature sono caratterizzate dalle presenza di elevate quantità di RNA ribosomale
222. L'RDW-SD è un indicatore delle variazione del volume degli eritrociti
223. Quale di queste sigle non è un indice piastrinico? PRC
224. Il piastrinocrito è la percentuale di volume occupato dalle piastrine sul sangue
225. Il conteggio...
dei reticolociti fornisce un'indicazione sulla produzione di eritrociti226. L'MCHC è il rapporto tra la concentrazione di emoglobina e l'ematocrito227. L'MCV è il rapporto tra l'ematocrito e il numero dei globuli rossi228. Red Cell Distribution Width nelle anemie risulta aumentato229. Quale di queste affermazioni non è corretta? I linfociti T helper inducono la produzione piastrinica230. Quali di questi sono definiti leucociti mononucletati? Macrofagi231. I leucociti più numerosi sono linfociti232. I monociti esercitano la loro azione immunitaria prevalentemente fagocitando i microorganismi233. I linfociti T suppressor sopprimono la risposta infiammatoria234. I linfociti natural killer non esprimono il recettore di membrana T e non esprimono anticorpi di membrana235. I granulociti si differenziano in base all'affinità dei granuli per diversi coloranti236. La vita media degli esosinofili è 12-14 giorni237. Le cellule piùdifficili da contare con i sistemi automatici sono: I monociti 238.
Quale di queste affermazioni non è vera? La conta differenziale dei leucociti può essere eseguita solo manualmente 239.
La colorazione May-Grunwld Giemsa serve per colorare i globuli bianchi 240.
I primi leucociti ad arrivare sul sito dell'infiammazione sono i neutrofili Immunoematologia 241.
Il galattosio è lo zucchero immunodominante per l'antigene B 242.
La quantità di antigene H è maggiore nei soggetti di gruppo O 243.
Un soggetto del gruppo AB è caratterizzato dalla presenza di antigeni A sulla superficie delle emazie 244.
Il gruppo sanguigno meno diffuso è AB 245.
Il gruppo sanguigno più diffuso è O 246.
L'allele B codifica per Galattosiltransferasi 247.
Un soggetto del gruppo O è caratterizzato dalla presenza di anticorpi anti-AB nel siero 248.
Gli anticorpi del sistema ABO compaiono alcuni anni dopo la nascita 249.
I gruppi sanguigni sono
caratterizzati dalla presenza di particolari antigeni nel siero250. Il fenotipo Bombay è caratterizzato dall'assenza dell'antigene H251. Gli antigeni del gruppo ABO sono costituiti da polisaccaridi252. I gruppi sanguigni sono caratterizzati dalla presenza di particolari antigeni nel siero253. La Malattia emolitica neonatale si ha quando una mamma Rh- porta in grembo un bimbo Rh+ alla seconda gravidanza254. Gli anticorpi anti-Rh compaiono dopo esposizioni con l'antigene255. Un soggetto O Rh+ può ricevere una donazione da un soggetto con gruppo sanguigno O Rh-256. Nei soggetti caucasici Rh- il gene RDH è delet257. Gli antigeni del gruppo Rh sono espressi solo sulla membrana degli eritrociti258. L'antigene D del sistema Rh è presente nell'85% della popolazione259. Qual è l'ordine di immunogenicità degli antigeni Rh? D>c>E>C>e260. Il Gruppo Rh è costituito da circa 50 antigeni diversi261. L'antigene D è costituito da una
262. La molecola di natura proteica
263. L'insieme dei sistemi ABO e Rh danno origine a 18 genotipi e 8 fenotipi diversi
264. I geni che codificano per gli antigeni ABO e Rh sono sui cromosomi 9 e 1
265. Nella trombosi, i fattori coagulanti sovrastano i fattori anticoagulanti
266. L'emostasi riguarda lo studio dei fattori coagulanti e anticoagulanti
267. Quali di queste fasi appartiene all'emostasi? Tutte le risposte
268. I vasi capillari hanno pareti sottili e pressione interna molto bassa
269. Il sistema linfatico ha una funzione drenante
270. Si ha un'emorraggia quando i fattori anticoagulanti sovrastano quelli coagulanti
271. Si ha trombosi quando i fattori coagulanti sovrastano quelli anticoagulanti
272. L'istamina nelle piastrine è contenuta prevalentemente nei granulidi
273. Le cellule della parete vascolare favoriscono la contrazione vascolare
274. L'aggregazione delle piastrine è favorita da ADP
275. Il primo tappo piastrinico non è sufficiente a
fermare l'emorragia nelle arterie
Se si inibisce l'attivazione piastrinica si inibisce la coagulazione
Dipende dall'inibitore piastrinico
La protrombina è attivata dal fattore FXa
La massima produzione di fibrina si deve al complesso FIXa-FVIIIa
La via entrinseca è la via più rapida della coagulazione
Il fattore Van Willebrand funge da ponte tra piastrine e collagene
Quale di queste sostanze ha una funzione antiaggregante? Prostaciclina
Il ruolo primario del Tissue Factor è di attivare il fattore della coagulazione VII
La prima fase dell'emostasi è reversibile
Normalmente con il ROTEM si misura tutte le risposte
Il metodo di Clauss è utilizzato per misurare i livelli di fibrinogeno
La valutazione dell'emostasi è un esame indicato in soggetti con familiarità per anomalie emorragiche
I valori di riferimento del fibrinogeno sono compresi tra 1,5-4 g/L
Il Clotting Time (CT)
ÈIl tempo tra l'aggiunta dell'attivatore e la formazione del coagulo288. L'anticoagulante più usato per l'esame dell'emostasi èIl citrato di sodio289. Il test HEPTEM è simile all'INSTEM ma non è influenzato daEparina290. Il test FIBSTEM non è influenzato daPiastrine291. Il maximun clot firmess definisce (MCF)Definisce l'ampiezza massima del coaguloRene292. La composizione dell'urine dipendeTutte le risposte293. Il rene produce l'ormoneEritropoietina294. Quale di queste affermazioni è veraIl rene controlla la pressione del sangue295. Sono considerate patologie croniche renali quelle che hannouna durata superiore a12 settimane296. Il metodo migliore per misurare il GFR è attraverso lasomministrazione diInulina297. L'equazione CKD-EPI è poco affidabile per le persone conEtà superiore ai 70 anni298. Si definisce un danno renale acuto quando si ha un aumento dellaconsigliabile evitare di eseguire attività fisica.Consigliabile evitare di avere rapporti sessuali nelle 10 ore precedenti312.
L'ipostenuria può essere causata da terapia diuretica313.
I valori di riferimento della densità relativa delle urine sono 1007-1035 g/L314.
Sono considerati esami utili delle urine la misura del nitriti315.
La colorazione arancione delle urine è dovuta a nessuna delle risposte316.
La determinazione dell'ematuria si basa sull'attività pseudo-ossigenasica dell'emoglobina317.
Nella proteinuria renale glomerulare i livelli di proteine sono maggiori di 300 mg/die318.
La presenza di acido ascorbico nelle urine può alterare le misurazioni di altri analiti319.
La presenza di nitriti nelle urine è un'indicazione di infezione batterica delle vie urinarie320.
In condizioni fisiologiche i livelli di albumina nelle urine è inferiore a 10 mg/L321.
La proteina di Tamm Horsfall è l'uromodulina322.
L'ACR misura il rapporto tra albumina e creatinina323.
Nei dipstik la misurazione della proteinuria è influenzata maggiormente da Transferrina324. Si parla di proteinuria quando i valori di proteine nel sangue superano i 200 mg/dL325. Gli elementi corpuscolati si conservano meglio nelle urine Più concentrate326. La visione dei corpuscoli amorfi, rispetto agli elementi cellulari, richiede un ingrandimento Minore327. Il pH delle urine al mattino è normalmente Più acido328. La lettura del sedimento urinario serve per (indicare affermazione non corretta) Serve solamente per rilevare cristalli329. Si definisce come microematuria la presenza di 10-12 eritrociti a mL330. Le emazie raggrinzite nelle urine derivano da Glomerulo331. Si definisce come leucocituria la presenza di 10-20 leucociti a mL332. L'ematuria è caratterizzata da Presenza di eritrociti interi o danneggiati nelle urine333. I cristalli di ossalato di calcio si trovano in urine Acide334. Il peso specifico delle urine è associato a Tutte le risposte335.
La raccolta delle urine delle 24 ore si effettua gettando le prime urine del mattino e raccogliendo fino alle prime urine del giorno successivo. I cilindri formati esclusivamente dalla proteina di Tamm-Horsfall sono chiamati cilindri di Tamm-Horsfall.