Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Velocità di una goccia di pioggia Pag. 1 Velocità di una goccia di pioggia Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Velocità di una goccia di pioggia Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Velocità di una goccia di pioggia

L'attrito

fisica

esercizi

La caduta di un grave, quando si voglia considerare la resistenza del mezzo, cioè l’aria, è un fenomeno abbastanza complesso dovuto ad una forza di attrito Fv, che dipende dalla natura del mezzo, dalla velocità e dalla forma del corpo. In generale, per velocità subsoniche (inferiori a 340 m/s), vale l’equazione:

Fv = C1 v + C2 v2 (1)

dove C1 e C2 sono delle opportune costanti. Nel caso di velocità molto piccole e per corpi sferici si utilizza la legge di Stokes:

Fv = 6 π η r v (2)

dove η è la viscosità dell’aria ed r il raggio della sfera che cade. Per velocità più elevate è necessaria la presenza del termine che dipende da v2 e dunque:

Fv = 6 π η r v + (½)k ρa π r2 v2 (3)

dove k è un numero, detto coefficiente di forma, che viene determinato sperimentalmente (k ≅ 0,4 per corpi sferici) e ρa è la densità dell’aria.

Poiché l’errore percentuale è soltanto dell’ordine del 3% possiamo concludere che, nel caso specifico da noi considerato, è possibile trattare il problema con l’equazione approssimata:

a = g – (½) B v2

Volendo, tale equazione può essere completamente risolta con il calcolo differenziale senza dover ricorrere a metodi numerici. Per concludere la trattazione di questo problema, calcoliamo la cosi detta velocità critica vc che si ottiene uguagliando tra loro i termini dipendenti da v che compaiono nell’equazione (3):

vc = 2.6 π η r/k ρa π r2 = 12 η/k ρa r (7)

Sostituendo nella (7) i valori numerici noti di η, k, e ρa otteniamo:

vc = 4,33×10⁻⁴/r m/s (8)

Dettagli
A.A. 2018-2019
7 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.