Che materia stai cercando?

Taratura Statica: determinazione della curva di taratura dello strumento (potenziometro)

Lo scopo di questa attività di laboratorio è lo studio del processo di taratura statica di uno strumento di misura e la determinazione delle le grandezze fisiche cui lo strumento è sensibile (linearità, risoluzione, isterisi…). La fase pratica di utilizzo del dispositivo di misura scelto sarà seguita da una analisi accurata della relazione esistente tra gli... Vedi di più

Esame di Misure meccaniche e termiche I docente Prof. B. Saggin

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

18

PESO

653.10 KB

AUTORE

Cesii

PUBBLICATO

8 mesi fa


DESCRIZIONE ESERCITAZIONE

Lo scopo di questa attività di laboratorio è lo studio del processo di taratura statica di uno strumento di misura e la determinazione delle le grandezze fisiche cui lo strumento è sensibile (linearità, risoluzione, isterisi…). La fase pratica di utilizzo del dispositivo di misura scelto sarà seguita da una analisi accurata della relazione esistente tra gli ingresso e le uscite dell’apparecchio, applicando le conoscenze relative alle caratteristiche statiche degli strumenti.
Lo strumento utilizzato è un potenziometro lineare collegato ad un multimetro. La conversione di una misura di lunghezza in una tensione elettrica, il cui valore è visualizzato istante per istante su un display, permette una rapida esecuzione della parte operativa dell’esercitazione e suggerisce qualitativamente come le uscite si adeguino alle variazioni degli ingressi.
Una volta raccolti un numero sufficiente di misurazioni in laboratorio, ci aspettiamo di poter determinare la legge che governa la curva di taratura dello strumento,i relativi parametri e quindi le caratteristiche tecniche dello strumento.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica
SSD:
A.A.: 2007-2008

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Cesii di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Misure meccaniche e termiche I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Saggin Bortolino.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Misure meccaniche e termiche i

Taratura di un ponte estensimetrico
Esercitazione
Verifica della linea elastica di una trave
Esercitazione
Introduzione alla Statistica
Esercitazione
Misure statiche di lunghezze su un blocchetto a forma di parallelepipedo
Esercitazione