Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Relazione Tecnica Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

DATI CATASTALI

Il lotto d'interesse è costituito da 2 particelle censite al N.C.T (Nuovo Catasto Terreni) con i seguenti estremi catastali:

  • COMUNE: Salerno
  • FOGLIO: n° 8
  • PART. n°: 121 (sup. 4875 mq)
  • PART. n°: 352 (sup. 150 mq)
  • SUP. TOT. LOTTO: 5025 mq

Per altre note si rimanda agli indici metrici e urbanistici del successivo paragrafo.

INDICI METRICI E URBANISTICI

Ai sensi del vigente P.R.G. del Comune di Salerno (Piano Marconi, approvato con D.P.R. 04/02/1965) e successive varianti approvate con decreto regionale n° 7265 del 13/07/1994, le norme di attuazione per la zona omogenea "E" in cui ricade il lotto di interesse sono le seguenti:

  • indice massimo di fabbricabilità fondiaria per residenza: 0,03 mc/mq
  • lotto minimo: 5000 mq
  • distanza minima dai confini: m 10
  • numero massimo di piani: 2
  • altezza massima consentita: m 7 + m 2,50 per il tetto
  • volume massimo consentito: mc 500

In linea di massima detti indici sono stati osservati nella presente

Progettazione immobile

Si riportano inoltre altri dati metrico-superficiali inerenti l'immobile:

  • Superficie coperta: 315 mq
  • Superficie utile (box escluso):
    • I livello: 92 mq
    • II livello: 104,5 mq
  • Rapporto di copertura Rc= Sc/Sl = 315 mq/5025 mq= 0,06 mq/mq

Tipologia edilizia e organizzazione interna:

L'immobile oggetto di progettazione è costituito da un edificio indipendente isolato (con 4 fronti liberi), di tipo duplex, raggiungibile tramite 2 accessi privati (1 carrabile+ 1 pedonale); è dotato di box auto coperto (n° 2 posti auto), portico coperto, terrazzo superiore praticabile e parzialmente scoperto (solarium), sottotetto non abitabile, copertura a doppia falda inclinata (pendenza =30%).

I vani complessivi sono 7, con triplo servizio, lavanderia, ripostiglio, dispensa e spogliatoio.

Il livello di pian terreno si compone di:

  • Ingresso-soggiorno-pranzo (57,8 mq) con doppia altezza in corrispondenza della scala interna di accesso al livello
superiore; cucina abitabile in ambiente separato(17,5 mq), dispensa (4,7 mq), ripostiglio (3,2 mq) e bagno con antibagno(complessivamente mq 8,8) usufruibile nella zona giorno.Il livello superiore si compone di:camera da letto padronale (17,2 mq) con annesso spogliatoio (5,2 mq); camera daletto ospiti (15,2 mq) con bagno in camera (4,7 mq), due camere da letto per figli(15,4 mq + 15,5 mq), soggiorno-studio con porta di comunicazione (8,4 mq + 9,1mq), lavanderia (6 mq) con annesso balcone di servizio e bagno (7,8 mq) a serviziodell’intero livello.Si segnala che gli spazi di circolazione sono opportunamente minimizzati. COMPONENTI EDILIZIE E PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Fondazioni: queste sono concepite a travi rovesce su sottofondo in calcestruzzomagro (magrone); si segnala che dette fondazioni sono dotate di sistema di ventilazione a intercapedine.
Struttura: è intelaiata ed eseguita in conglomerato cementizio armato; sono presenti sia travi emergenti (lungo il perimetro) che travicm. Il testo formattato con i tag html è il seguente:

a spessore; sono previsti sia pilastri a sezione rettangolare che a sezione quadrata.

Solai: i solai sono latero-camentizi (h=35 cm) gettati in opera, con travetti a semplice orditura e pignatte di alleggerimento (sulle quali appoggiare, prima del getto di conglomerato cementizio, reti elettrosaldate, necessarie per un’opportuna ripartizione dei carichi concentrati fra tutti i travetti).

Coperture e solaio di sottotetto: realizzati in latero-cemento con spessore 20 cm; il manto di copertura è costituito da tegole alla romana (coppi ed embrici). Le coperture del portico e dell’ingresso pedonale sono piane con massetto di formazione pendenza.

Scala: prevista a sbalzo da travi a ginocchio con tipologia ad “L”.

Tamponature: sono a doppia fodera, realizzate in mattoni forati (8+15) con intercapedine (7,5 cm) dotata di isolante (3cm) termo-acustico realizzato con pannelli in polistirene estruso rigido. Lo spessore complessivo dei muri di tamponamento è dunque di 35 cm.

cm.Tramezzi: sono realizzati con forati da 8 cm rivestiti da 1,5 cm di intonaco da ognilato (spessore complessivo 11 cm). Pavimenti: per quanto riguarda il viale pedonale è previsto un pavimento realizzato in mattoni pieni (ammattonato) disposti a spina di pesce; il pavimento del box auto è di cemento; quello dell'ingresso-soggiorno-pranzo è realizzato con piastrelle di ceramica (40 x 40 cm) disposte a spina di pesce; la stessa soluzione sarà adottata per quanto riguarda la dispensa e il ripostiglio; per quanto concerne la cucina e il portico si segnala che è previsto un pavimento realizzato con piastrelle in grès porcellanato (30 x 30 cm); il pavimento dei bagni e della lavanderia è composto da piastrelle in grès ceramico (20 x 20 cm); per quanto riguarda le camere da letto, il soggiorno, lo studio, lo spogliatoio e i restanti spazi di circolazione situati al I piano è prevista una pavimentazione di legno (pitch-pine); infine.terrazza saranno dotati di illuminazione esterna a parete.
Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
4 pagine
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/10 Architettura tecnica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher L_DA_VINCI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Architettura tecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Salerno o del prof Fiore Pierfrancesco.