Estratto del documento

4. Un'asta AB di lunghezza l e massa M è vincolata a ruotare attorno al suo estremo A che è fisso. Una seconda asta BC, di ugual lunghezza l e massa m è incernierata in B mentre il suo estremo C scorre senza attrito lungo una guida orizzontale passante per A.

Una molla di costante k > 0 collega l’estremo C della seconda asta con l’estremo fisso A della prima. Il moto del sistema si svolge su un piano verticale. Scrivere le equazioni di Lagrange ed esplicitare le reazioni vincolari interne ed esterne utilizzando le equazioni cardinali della dinamica (è sufficiente l’impostazione corretta, senza sostituire dalle equazioni del moto).

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Meccanica Razionale - esercizio 6 Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/07 Fisica matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alèxandros1993 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Meccanica razionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Politecnica delle Marche - Ancona o del prof Demeio Lucio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community