Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Lavoro sul corpo in funzione del tempo Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Lavoro sul corpo in funzione del tempo

Lavoro ed energia sono due concetti fondamentali nella fisica. Il lavoro è definito come la quantità di energia trasferita da una forza quando agisce su un corpo e lo sposta di una certa distanza nella direzione della forza stessa. Il lavoro può essere positivo o negativo a seconda della direzione della forza e dello spostamento del corpo.

Il lavoro può essere calcolato moltiplicando la forza applicata al corpo per la distanza percorsa nella direzione della forza. L'unità di misura del lavoro nel sistema internazionale è il joule (J).

Il lavoro può anche essere espresso come il prodotto del modulo della forza per il modulo del vettore spostamento e per il coseno dell'angolo tra la direzione della forza e la direzione del vettore spostamento.

Il lavoro può essere positivo quando la forza e lo spostamento sono nella stessa direzione, ad esempio quando si solleva un oggetto verso l'alto. Al contrario, il lavoro può essere negativo quando la forza e lo spostamento sono in direzioni opposte, ad esempio quando si abbassa un oggetto verso il basso.

L'energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro. Esistono diverse forme di energia, come l'energia cinetica (legata al movimento di un corpo), l'energia potenziale (legata alla posizione di un corpo in un campo di forza) e l'energia termica (legata alla temperatura di un corpo).

Il lavoro può essere utilizzato per trasferire energia da un corpo all'altro o per trasformare un tipo di energia in un altro. Ad esempio, quando si solleva un oggetto, si compie lavoro trasferendo energia potenziale gravitazionale all'oggetto. Allo stesso modo, quando si frena un veicolo, si compie lavoro trasformando energia cinetica in energia termica attraverso l'attrito dei freni.

Dettagli
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.