vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La cupola scabra
Lavoro ed energia
fisica
esercizi
Un corpo di massa m si trova in A sulla cima di una cupola semisferica di raggio R = 1 m (vedi Figura. 4.9 ). Il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e la superficie della cupola sia μ = 0,15. Determinare l’angolo θ0 minimo definito nella figura dai raggi OA ed OA0 oltre il quale il corpo inizia a scivolare sulla superficie della semisfera. Determinare poi la velocità tangenziale iniziale v0 che deve avere il corpo per giungere da A alla posizione A0 con velocità “quasi nulla”. Se infine il corpo scivola oltre la posizione A0, quale sarà l’angolo θs corrispondente al distacco del corpo dalla superficie della cupola? Quale il modulo della velocità vs del corpo al momento del distacco?
Nota: In questo problema si fa l’ipotesi che la forza tangenziale di attrito sia in ogni punto del percorso: f = − μ m g cosθ.
(Figura 4.9)
L'equazione (5), utilizzando la (6) ed ancora la (1), con qualche passaggio algebrico si riduce a:
v2 = 2g R/cos θ0 [1−(cos θ0+sen θ sen θ0)] (7)
Servendoci ora delle formule trigonometriche di addizione e sottrazione, osserviamo che cosθ cosθ0 + senθ senθ0 = cos(θ−θ0). Pertanto la (7) assume la forma definitiva più semplice:
v2 = 2g R/cos θ0 [1−cos(θ−θ0)] (8)
Si tratta adesso di scrivere la condizione per il distacco del corpo dalla superficie sferica. Occorre cioè che la componente radiale della forza peso deve almeno uguagliare la forza centrifuga (o essere inferiore ad essa). Dunque:
m g cosθ = m v2/R (9)