Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Esercizi d'esame svolti Fisica Generale 2 n. 4-5-6-7 Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Problema 4

Su un filo rettilineo infinito è distribuita una densità lineare di carica λ. Una carica puntiforme Q = 5⋅10−7C è posta a distanza d = 10 cm dal filo. Sapendo che a metà strada fra il filo e la carica puntiforme il campo elettrico totale è nullo, calcolate il valore di λ.

λ

Problema 5

Una particella di massa m e carica q entra con velocità v0 in una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme. La velocità v0 forma un angolo θ con le linee di forza del vettore induzione magnetica B. Determinare il passo dell'elica cilindrica descritta dalla particella.

Problema 6

Una carica è distribuita uniformemente lungo l’asse z con densità λ = 3 μC/m. E’ anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r = 2 m una carica con densità σ = - (1.5/4π) μC/m2. Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all’asse z che coincide con l’asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo spazio.

Problema 7

Un fascio di particelle cariche, q = e = 1.6 ⋅10−19 C, viene prodotto accelerando le particelle, supposte inizialmente ferme, con una d.d.p ΔV = 500 applicata tra due piani paralleli (supposti indefiniti). Le particelle cariche entrano in una regione in cui è presente un campo induzione magnetica B uniforme, ortogonale alla velocità v che le deflette su uno schermo S. Il foro di ingresso F dista d = 35cm dal punto O dello schermo S (vedi Figura). i) Stabilire il verso del campo B che consente la deflessione sullo schermo. ii) Se nel fascio sono presenti particelle di massa m = 16.60⋅10-27Kg calcolare a che distanza dal punto O queste particelle impatteranno sullo schermo S.

Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
4 pagine
1 download
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuseppe.d di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica generale 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Saracino Giulio.