vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Problema 17
Un circuito circolare, di raggio r0 = 20 cm, è immerso in un campo d'induzione magnetico B0 = 1 T, diretto perpendicolarmente al piano dell'circuito (dalla figura sarebbe uscente dal foglio). Il centro del circuito si muove secondo la legge: s(t) = v0 t con v0 = 1 m/s. Determinare la forza elettromotrice indotta. Da un certo istante in poi il campo d'induzione magnetico varia nel tempo secondo la legge B(t) = B0t/t. Determinare, dopo 10 secondi, la forza elettromotrice indotta.
Esercizio 18
Due cariche puntiformi, entrambe con carica Q = -60μC sono tenute ferme nei punti P1 (d,0) e P2(0,d) di un sistema di riferimento cartesiano Oxy (vedi Figura). Assumendo d = 60 cm, calcolare:
- la d.d.p. tra i punti A ed O e tra i punti A e C dovuta alle due cariche in P1 e P2;
- il lavoro compiuto dal campo per spostare una carica puntiforme q=100nC posta in A(d;d) con velocità nulla che si muove da A ad O.