Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Esercizi d'esame svolti Fisica Generale 2 n. 13-14-15-16 Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Problema 13

Una particella di massa m = 3.2·10-27 Kg e carica q = e=1.6·10-19C si muove in un campo d'induzione magnetica costante di modulo B = 1T.

  1. Se la velocità iniziale è perpendicolare al campo e ha modulo v0 = 3·105 m/s, qual è la legge oraria del moto della particella?
  2. Si supponga che la particella venga, invece, immessa in un condensatore a piatti piani e paralleli distanti d = 2 mm, con velocità v0 in direzione parallela ai piatti e in presenza dello stesso campo di induzione magnetica (filtro di Wien). Qual è la differenza di potenziale da applicare ai capi del condensatore affinché la velocità resti costante?

Problema 14

Si consideri un sistema costituito da due gusci cilindrici co-assiali di raggi rispettivamente R1=1 cm e R2=5 cm e lunghezza indefinita. Sui gusci scorrono due correnti i1 = 2 A e i2 = 1 A con versi opposti. Determinare il modulo del campo magnetico a distanza r1=0.5 cm e r2=30 cm dall'asse del sistema.

Problema 15

Una densità di carica volumetrica  ρ=A/r2 è distribuita nella regione sferica R1

Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
5 pagine
1 download
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuseppe.d di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica generale 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Saracino Giulio.