Estratto del documento

Problema 11

Una spira conduttrice quadrata, di lato l = 20 cm e resistenza R = 10 Ω, giace in un piano verticale x, z ed è immersa in un campo d'induzione magnetica parallelo all'asse y. Il modulo del campo dipenda da z secondo la legge B = Kz con K = 10 T/m. Calcolare al corrente che circola nella spira quando è lasciata cadere.

Problema 12

Un filo rettilineo infinito è uniformemente carico con densità di carica lineare λ =2 ⋅ 10-10 C/m e circondato da una superficie cilindrica di raggio R = 10 cm con densità di carica superficiale σ uniforme. Determinare il valore di σ affinché l’intensità del campo elettrico all'esterno della superficie cilindrica sia pari al doppio di quella che si avrebbe in presenza del solo campo generato dal filo.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Esercizi d'esame svolti Fisica Generale 2 n. 11-12 Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuseppe.d di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica generale 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Saracino Giulio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community