Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Economia e gestione delle imprese turistiche Pag. 1 Economia e gestione delle imprese turistiche Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia e gestione delle imprese turistiche Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia e gestione delle imprese turistiche Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La combinazione di strategie internazionali: strategia transnazionale

Si tratta di combinare la capacità di risposta locale è la standardizzazione, inoltre un mix tra la regia multidomestica è quella globale. Modalità di ingresso in un paese estero
  • Esportazione: sia quando si introducono beni in un certo luogo per poi venderli nei mercati esteri. Ha dei lati vantaggiosi, come la velocità di commercializzazione, ma anche dei svantaggi, come ad esempio i costi di trasporto.
  • Licencing e franchising: i contratti implicano che un'impresa avendo alcuni diritti di un'altra, concedendo la possibilità di commercializzare beni ed utilizzare Marchi e insegne, breve tecnologie dietro un corrispettivo.
  • Alleanze e joint venture: Queste alleanze prevedono accordi tra due imprese che vogliono instaurare una collaborazione nell'ambito di un determinato progetto, in cui vi è condivisione di risorse, rischi e profitti.
Te le forme di alleanza la joint-venture rappresenta quella più ricercata dalle imprese in quanto è un tipo di alleanza che prevede la creazione di una società legalmente indipendente.
  • Società interamente controllate: le filiali interamente controllate da quella impresa che decide di entrare nei mercati esteri un chiaro vantaggio di questo canale è che consente alle imprese di avere maggiore controllo sulle operazioni svolte alla filiale.
La maggior parte delle imprese inizia allora l'espansione con piccoli step, magari esportando all'estero no i propri prodotti, attraverso la vendita diretta o facendo di corsa grossissimo, per passare a forme di collaborazione internazionale più complesse.

Strategy toll: triangolo delle strategie internazionali

È caratterizzato da strategie che formano un triangolo, anche denominato AAA dove abbiamo l'adattamento, (strategia multidomestica) aggregazione (strategia globale) e arbitraggio. EssoÈ uno strumento utile per determinare quale strategia internazionale bisognerebbe perseguire. Una volta individuata, è necessario ottenere informazioni che aiutano a tracciare i punti lungo ogni asse.
  1. Strategie Innovative
Vengono chiamate "destructive Innovation", ossia strategie che usano metodi dirompenti e che non consentono alle imprese dello stesso settore di continuare a mantenere la posizione occupata nel mercato. Inoltre, un'innovazione per costituire una buona premessa per il successo deve essere nuova, utile ed implementata con successo. L'innovazione consente alle imprese di grande creare valore in modi completamente nuovi. Le innovazioni possono essere distinte in due macro aree:
  1. Innovazioni incrementali: comprende la modifica, rifiniture miglioramento di prodotti e servizi già esistenti;
  2. Innovazione radicale o di rottura: si fonda su una diversa base di conoscenze, tecnologia metodi per creare valore in modo completamente nuovo, questo tipo di

innovazione ha un effetto sul medio termine.

Innovazione per il mercato: viene modificata l'offerta in modo che venga arricchita di nuovi elementi;

Le strategie innovative introducono un nuovo modello di business il quale viene inteso come la logica attraverso la quale l'organizzazione produce e distribuisce valore.

I modelli di business si distinguono per 3 dimensioni: la scelta dei segmenti di clientela da servire e il valore unico offerto dall'impresa; la scelta dell'attività svolte dall'azienda e risorse utilizzate per generare valore; il modo in cui l'azienda genera ricavi e reddito, riferendosi direttamente a quanto i clienti pagano per il colore che viene offerto.

Gestione dell'innovazione: l'innovazione si basa su processi Collaborativi e sull'integrazione di competenze diverse, come Ricerca e Sviluppo, Operations, finanza, marketing, vendite. Attività connesse alla gestione dell'Innovazione bisogna fare attenzione a:

  1. ...
Svegliami mercato esterno per capire cosa dover rinnovare2. dare priorità progetti che possono dare un risvolto positivo certo,3. implementare all'innovazione,4. valutare L'esperienza di successo in successo ,5. proteggere innovazioni dall'imitazione con brevetti, Marchi registrati, diritti d'autore.Categorie di strategia innovativa:1. riconfigurare la catena del valore eliminando alcune attività;2. Law-end destructive innovation: esso si riferisce a creare un'offerta low costdedicata al segmento più sensibile al prezzo, per poi migliorare questo metodo eavanzare nel mercato;3. High-end (top-down) disruptive innovation: viene generato il valore attraversol'offerta di prodotti e servizi innovativi che hanno performance superiori rispetto aquello dei concorrenti, oppure creare dei prodotti che con l'avanzamento tecnologicosupereranno quello dei concorrenti;4. riconfigurazione della catena del valore verso la mass customization: inquestomodo impresa è in grado di creare valore contando i costi, in modo da soddisfare iclienti e ridurre gli stock di prodotto. La mass customization funziona meglio in unmercato dove vi è una varietà di clienti i quali richiedono di personalizzare unprodotto, oppure per quelle tipologie di mercato dove vengono offerte diversecaratteristiche e performance; 5. Strategia oceano blu: riguarda una riconfigurazione del sistema dell'offerta , percreare un nuovo business, o spazi di mercato e andando a creare e a conquistareuna nuova domanda. in questo tipo di mercato lì sono opportunità maggiori per unacrescita redditizia, e competere in questo ambito significa navigare in acqueinesplorate, offrono un valore che sia profondamente differente da tutto quello chegià c'è al suo interno; 6. creazioni piattaforma per condividere risorse private un esempio sono Uber eAirbnb, i quali hanno realizzato delle piattaforme della sharing.Economysupportando i clienti Dove possono essere venduti diversi beni di varia natura;
  1. free business model vi fanno parte tutte Quelle aziende che offrono gratuitamente dei servizi, coma Wikipedia che ha letteralmente Sbancato l'enciclopedia.
  2. Vi sono tre tipologie di free business model
    1. Cross sell: Consiste nell'offrire una versione base gratuitamente è una volta diffusasipermette di essere acquistato la versione Premium contenente opzioni particolari. ex. Skype;
    2. Paga una terza parte: le aziende che operano utilizzando questa strategia sitrovava il mercato dei versanti, dove viene offerto un prodotto a titolo gratuito a unacomunità di consumatori generando valore grazie agli utenti che sono disposti apagare per avere acceso quella fascia di consumatori. ex google.
    3. Bundling: Essa succede quando le imprese offre una vasta gamma di servizi.seguendo questa strategia le imprese offrono sia un servizio gratuito che uno apagamento, fondamentalmente la

La parte gratuita fa leva sulla psicologia umana. exVodafone offre il modem.

Il termine hypercompetition venne sviluppato per descrivere il fenomeno per cui l'intensità della concorrenza è cresciuta sempre di più, compromettendo la possibilità per le imprese di costruire solide posizioni di vantaggio competitivo sostenibile. Occorre innovare e proporre continuamente nuovi prodotti e servizi, altrimenti si corre il rischio di concludere il ciclo di vita nell'attività, dirigendosi verso la maturità e il declino. Punto di innovazione: ciclo di vita del prodotto/settore business. Così come il prodotto in quel settore, hanno un ciclo di vita caratterizzato da 4 fasi:

  1. Introduzione: la domanda si muove molto lentamente e l'impresa ha l'obiettivo di creare una domanda primaria e sviluppare rapidamente il mercato.
  2. Sviluppo: appena inizia a crescere la domanda, il mercato si stabilizza aumentando l'accettazione del prodotto. Questa fase

è importante in quanto l'azienda continua adapportare modifiche al prodotto e a migliorarlo punto le competenze chiave di questafase sono legate alla funzione di produzione, marketing e vendite3.

maturità è Quella fase in cui la domanda diventa stagnante, le vendite vengonogenerate solo da quei clienti che non intendono sostituire il prodotto. le impreseTuttavia possono concorrere a scendere incentrarsi sull'innovazione, differenziazioneo competizione di prezzo.

declino caratterizzato da un deciso decremento strutturale della domanda, l'impresapuò decidere di uscire dal mercato, oppure può stabilire di voler mantenere laposizione cercando di rallentare il decremento della domanda primariaspecializzandosi sui segmenti residui.

Comprendere il ciclo di vita significa capire meglio quali strategie è meglio attuare inciascuna fase, l'innovazione deve essere molto più che una novità da offrire sul mercato inquanto

deve essere realmente funzionale è utile al consumatore.

11 strategia competitive

La competizione rappresenta il cuore Te le dinamiche imprenditoriali è uno degli obiettivi principali di top manager è quella di fronteggiare la concorrenza, Per fare ciò un'impresa deve conoscere la concorrenza e successivamente definire e attuare la strategia:

Comprendere lo scenario competitivo: Le principali minacce competitive provengono dalle imprese che operano nello stesso mercato, quindi i manager devono analizzare i gruppi strategici per individuare i rivali e capire dove concentrare la propria attenzione, le proprie risorse. Per facilitare a ciò viene creata la mappa dei gruppi strategici, dove vengono costruite le principali differenze nei modi in cui l'impresa di un'industria competono per creare valore. Nuova riga per le imprese non è facile spostarsi da un gruppo strategico, Perché nel tempo hanno strutturato i loro processi di business

In un determinato modo e talisistemi non possono essere cambiati rapidamente. Esso crea una barriera alla mobilità dei gruppi. Inoltre questa mappa può offrire una base per fare una valutazione della concorrenza non solo perché definisce chi sono i propri competitors, ma anche perché aiuta ad analizzare i possibili cambiamenti nello scenario.

Strategic Canvas: strumento utile per valutare le differenze e similarità tra i concorrenti, esso prevede che l'analista valuti gli specifici elementi dell'offerta che compongono la value proposition, evidenziando in modo semplice e chiaro le differenze circa il modo in cui le imprese operano. Inoltre può essere utilizzato per identificare nuovi modi per battere la concorrenza.

Valutare la concorrenza: un modo efficace per esaminare un concorrente e sviluppare il profilo di risposta competitiva, il cuore identifica le sue caratteristiche chiave al fine di valutare come potrebbe rispondere adesso in rivali.

dopo aver identificato ciò, la domanda
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
11 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ale.lonardo.5 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia e gestione delle imprese turistiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Levanti Gabriella.