Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Domande esame "Modelli psicodinamici del lavoro di rete" Pag. 1 Domande esame "Modelli psicodinamici del lavoro di rete" Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande esame "Modelli psicodinamici del lavoro di rete" Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Cosa intendiamo per densità della rete?

I nodi della rete in cui passa il maggior numero di legami e di connessioni.

Mitchell utilizza il metodo della network analysis per lo studio delle relazioni interpersonali attraverso la teoria dei grafi.

Nella rete secondaria i rapporti possono essere indiretti e di contenuto professionale.

Rispetto al lavoro di rete personalizzato quale di queste affermazioni è corretta? È necessario identificare la rete e raccogliere dati per formulare un'ipotesi di rete.

Si può dire georgico di Maguire, l'intervento diretto implica superare la frattura tra cure formali e cure informali.

Quale di queste affermazioni sui gruppi di autoaiuto è errata? Può essere sia singolo sia associato e tende a garantire servizi continuativi alla comunità.

Secondo l'approccio del disegno organizzativo a rete delle risorse, il modello di intervento è bifocale centrato sia sulla persona sia sull'ambiente a loro prossimo.

Osservando la carta di rete Lucia, quanti...

noti ricadono nelle reti secondarie formali?
Quale di queste affermazioni è più veritiera rispetto alle reti sociali primarie e secondarie?
Sono caratterizzate da funzioni, struttura e dinamica
I 5 fattori che contraddistinguono le reti sono: dimensione, capacità, grado di disponibilità, risorse, base della relazione
La rete primaria è costituita da: famiglia, parenti, amici, colleghi, vicinato
Cosa sono le reti di terzo settore?
Sono reti che si costituiscono come organizzazioni non lucrative in grado di coniugare il debito sociale con le norme
Quale tra queste affermazioni contraddistingue la rete frammentata?
Contatti sporadici e presenza di sotto clusters
Cosa è l'eletronic Town meeting (eTM)?
È uno strumento utilizzato nell'ambito dei processi e delle pratiche di democrazia deliberativa
Rispetto le reti primarie quale di queste affermazioni è corretta?
Sono basate sulla logica del dono e non possono essere prodotto di un'azione professionale
La mappa diTodd: permette di identificare principalmente le reti primarie. Qual è la funzione dei profili soft? Inquadrare la dinamica sociale così come viene percepita soggettivamente e rappresentata nel quotidiano da diverse gruppalità di residenti. Secondo il modello di analisi della comunità elaborato da Martini e Sequi quanti sono i profili? 7. Il metodo SHOWED utilizzato nel photovoice prevede le seguenti domande stimolo: cosa si vede nella foto? In che modo ciò che si vede è connesso alle nostre vite? Perché tale problema o risorsa esiste? Cosa possiamo fare a riguardo? Le reti primarie sono costituite da? Legami di famiglia, parentela, amicizia, vicinanza e lavoro. Quale strumento non è stato utilizzato nel progetto PartInComune? Mappa di Rousseau. Le reti generali o di comunità sono: Acentrate. Il photovoice è: Una metodologia di ricerca azione nata negli anni '90 per mano di Caroline Wang. Cosa è l'electronic town meeting (eTM)? È uno.strumento utilizzato nell'ambito dei processi e delle pratiche di democrazia deliberativa. Quale tra queste affermazioni sui gruppi di auto aiuto è errata? Può essere sia singolo sia associato e tende a garantire servizi continuativi alla comunità. Quali sono le reti di terzo settore? Reti che si costituiscono come organizzazioni non lucrative in grado di coniugare il debito sociale con le norme. Quali tra questi strumenti serve per l'esplorazione delle reti? Mappa di Todd e carta di Rousseau. Osservando la carta di rete di Maria, quanti nodi ricadono nelle reti secondarie di terzo settore? 035 Cosa intendiamo per interconnessione? Il numero medio di legami necessario per connettere due attori nel percorso più breve. Qual è la funzione dei profili hard? Raccogliere informazioni sulle caratteristiche oggettive delle comunità rilevabili, indipendentemente dal senso comune dei residenti. Cosa s'intende per di sostegno? È un intervento che si incentra sulla funzione di.

Il supporto che la rete sociale è in grado di offrire alle persone è focalizzato sugli effetti positivi che potrebbero svilupparsi grazie alle relazioni interpersonali.

Rispetto al lavoro di rete personalizzato, è necessario identificare la rete e raccogliere dati per formulare un'ipotesi di rete.

Nell'analisi strutturale delle reti, il carico di cura non rientra tra gli indicatori.

Le reti a-centrate si basano su un'idea, un credo religioso o un programma politico, o un problema condiviso.

Il concetto di rete sociale viene utilizzato per indicare sistemi di connessione, comunicazione e strategie d'aiuto messe in atto dagli individui.

Osservando la carta di rete di Marco, nessun nodo ricade rispettivamente nelle reti secondarie di terzo settore e nelle reti secondarie informali (2:0).

La rete densa si contraddistingue per un alto controllo sociale.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
6 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/07 Psicologia dinamica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fabiolabica di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Modelli psicodinamici del lavoro di rete e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Novara Cinzia.