Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Corteccia sferica Pag. 1 Corteccia sferica Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Corteccia sferica Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Corteccia sferica

La corteccia sferica è una struttura solida che circonda il nucleo di alcuni oggetti celesti, come i pianeti. È composta principalmente da rocce e metalli e ha uno spessore variabile a seconda delle dimensioni dell'oggetto.

La corteccia sferica svolge diverse funzioni. Innanzitutto, fornisce una protezione al nucleo dell'oggetto, proteggendolo dagli impatti di asteroidi e comete. Inoltre, la corteccia sferica è responsabile della formazione del paesaggio superficiale dell'oggetto, attraverso processi come l'erosione e la deposizione di materiali.

La gravitazione è una forza fondamentale che agisce tra due oggetti con massa. È responsabile dell'attrazione tra gli oggetti e determina il movimento dei corpi celesti nel sistema solare e nell'universo. La gravità è proporzionale alla massa degli oggetti e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra di essi.

La gravitazione è stata descritta per la prima volta da Isaac Newton nel XVII secolo con la sua legge di gravitazione universale. Secondo questa legge, la forza di attrazione gravitazionale tra due oggetti è data dal prodotto delle loro masse diviso per il quadrato della distanza tra di essi.

Dettagli
A.A. 2020-2021
6 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.