vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La vita e le opere di Franz Kafka
19 ‘LA CONDANNA’ In una sola notte scrive il suo primo racconto ‘La Condanna’. Crede di poter cominciare la sua carriera letteraria. ‘La Condanna’ lo rende subito famoso. Robert Musil si accorge subito dello straordinario livello letterario di Kafka.
Kafka inizia una fitta corrispondenza con Felice Bauer, di origine ebraica. La incontra per la prima volta a Praga. Questa storia con Felice Bauer è stata analizzata da Elias Canetti, uno scrittore austriaco, che dimostrò che il rapporto e il carteggio con questa donna sono parte integrante dell’opera letteraria e della lunga gestazione del più famoso romanzo di Kafka ‘Il Processo’
19 ‘IL FOCHISTA’ È il primo capitolo di ‘America’ che viene pubblicato
13 19 ‘IL PROCESSO’ Inizia a scrivere ‘Il Processo’
14 1WW Scoppia la prima guerra mondiale
19 ‘AMERICA’ Il romanzo viene pubblicato postumo
Che è un frammento non concluso
Hotel Askanischer Hof – Berlin
Nel momento in cui Kafka si fidanza con Felice, ha delle crisi e decide di sciogliere il fidanzamento
In questo Hotel, Kafka viene aspramente criticato da un gruppo di familiari della famiglia Kafka e della famiglia Bauer per l'interruzione.
1914- CONFLITTO Sono anni difficili perché segnati dalla questione del fidanzamento con Felice
GUERRA Sono gli anni più tragici della 1ww. Vengono combattute le prime battaglie moderne (gas, cannoni, fucili di massa). La tecnologia mostra il suo volto oscuro.
1916 ELABORAZIONE Kafka si trasferisce da solo nell'Alchimistengasse, la strada vicino al castello di Praga, dove scrive alcuni racconti che usciranno nella raccolta 'Un medico di campagna', che scrive durante la prima guerra mondiale.