Estratto del documento

Virusi

Virus sono agenti eziologici di malattia infettiva. Non hanno affinità con i batteri perché non sono cellule ma frammenti di cellule. L’unico elemento biochimico che ricorda la cellula è il genoma, l’acido nucleico all’interno del virus. Il rivestimento proteico è molto diverso rispetto alla membrana batterica. Questa struttura biologica non è una struttura cellulare perché non possiede un metabolismo proprio. Il virus ha bisogno di parassitare un organismo diverso per poter vivere.

Virus di maggior interesse

I virus di maggior interesse sono quelli degli organismi eucariotici pluricellulari. Tali virus sono parassiti intracellulari obbligati, perché la loro esistenza è legata alla cellula bersagliata. Il fatto di avere un genoma non è sufficiente per esprimerlo: infatti, non tutte le parti del genoma virale sono codificanti, e anche le parti codificanti spesso non riescono a tradurre proteine di rilevanza biologica.

La funzionalità del genoma è data dal fatto che il virus “offre” il proprio genoma alla cellula infettata, che poi potrà replicarlo al posto del virus stesso. Le dimensioni del virus sono dell’ordine dei nanometri e pertanto il virus deve essere visto al microscopio elettronico. Le sue substrutture riguardano l’Armstrong.

Genoma e capside

Il genoma dei virus è a DNA o a RNA. Le famiglie più numerose di virus possiedono RNA. I virus sono gli unici “organismi” che possono avere un’informazione genetica contenuta nel RNA. Il rivestimento proteico, detto capside, può essere o icosaedrico (morfologia isometrica) o elicoidale (morfologia elicoidale). La particella virale può avere forma rotondeggiante o allungata.

La presenza o meno di un ulteriore rivestimento lipoproteico, il Peplos, è un altro elemento di differenziazione virale. Il virus maturo, dopo che ha maturato all’interno della cellula, può essere:

  • Vrione: possiede genoma, matrice, capside, peplos.
  • Nucleo capside: possiede genoma, capside.

Il virus è una struttura dipendente e funzionante. In un vrione maturo e in un nucleocapside maturo c’è poco genoma e molte proteine più volte ripetute. Questo è dettato dal fatto che i pochi geni del virus sono tradotti molte volte in proteine.

Il genoma virale è molto simile a quello umano. È infatti formato da introni ed esoni. I pochi geni del virus sono tradotti molte volte in proteine.

Peculiarità dei virus

Altra peculiarità dei virus è quella dell’embricatura: la maggior parte dei virus può spostare l’origine della trascrizione (della lettura) di una o più basi all’inizio della trascrizione. La sequenza di base viene così letta in un modo diverso rispetto alla normale frameshift. Vengono codificati amminoacidi diversi e le proteine prodotte sono diverse.

Esempio: Normale cornice di lettura ACT / GCT / AAT / GGCTACT… dove ACT è il codone d’origine della trascrizione. Il virus può spostare la cornice di lettura di una o più basi e quindi cambiare completamente gli amminoacidi codificati da tale sequenza di codoni.

CTG / CTA / ATG / GCT / ACT sequenza di triplette diversa da quella iniziale: gli amminoacidi codificati sono completamente diversi da quelli della catena non alterata. La proteina prodotta sarà così.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Virus : Caratteristiche, classificazione e moltiplicazione virale Pag. 1 Virus : Caratteristiche, classificazione e moltiplicazione virale Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Virus : Caratteristiche, classificazione e moltiplicazione virale Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Perronemarco di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Microbiologia clinica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Genova o del prof Piatti Gabriella.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community