Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Analisi dell'aumento del fatturato e delle previsioni aziendali
Vi è un'ipotesi di un aumento del fatturato del 20%. Bisogna andare a vedere se in quel settore vi è effettivamente una tendenza di crescita. Poi si è andato a vedere quali erano i business plan dei principali clienti e confrontato con le info della società. Le previsioni di crescita dell'azienda erano superiori rispetto alle previsioni del mercato. Si è quindi chiesto all'azienda come mai di queste previsioni, prospettive di aumentare quote di mercato, innovazione nei processi produttivi ecc.. I costi di ricerca non si possono capitalizzare (spalmati su più anni) mentre quelli di sviluppo si quando ci sia un effettivo costo e quando vi è un utilizzo di ciò che si è sviluppato. Effettivamente i costi capitalizzati dall'azienda in questione erano realmente costi pluriennali o erano semplicemente capitalizzati per risollevare il conto economico e rimandare i costi al futuro? Ci si è accorti che questicosti capitalizzati erano sproporzionati. Poi, hanno lavorato a costo del venduto (incremento e decremento di magazzino già messi nel costo delle materie prime) per le rimanenze. Controllato se i debiti verso i fornitori erano coerenti con gli acquisti fatti. I costi finanziari sono sottostimati ma l'indebitamento medio è rimasto invariato, come mai? L'azienda non aveva ancora capitalizzato gli interessi. Costo lavoro non di produzione, aumenta in valore assoluto ma anche in maniera rilevante da un punto di vista percentuale. Significa che i costi dei lavori indiretti sono quasi costi fissi, quindi pur riducendo la produzione essi non si riducono (l'azienda è abbastanza rigida). Importante guardare il portafoglio ordini (backlog) è fondamentale per un'idea di proiezione. Poco credibile l'aumento di fatturato del 40% dal 2009 al 2011 (passando da 19.157 a 27.708). Il costo del personale complessivo: a luglio 2010 vi è ancora un
Numero significativo di persone in cassaintegrazione straordinaria; quanto poteva impattare questo dato nel 2011/2012?
- Una volta finita la cassa integrazione, il costo per l'azienda aumenterà perché si dovranno pagare gli stipendi in toto e non in parte come per la cassa;
- Se abbiamo molte persone in cassa integrazione e non riusciamo a reintegrarle alla fine del periodo, devo incentivarle ad andare via con la procedura di mobilità e tale procedura ha un costo di incentivo che nel business plan non era contemplato.
L'effetto finanziario di questo processo è un'uscita di cassa per questi incentivi e per il pagamento del TFR; per un'azienda in difficoltà di cassa non è il massimo.
Non vi era il costo per la mobilità dei dipendenti in stato patrimoniale.
Stato patrimoniale
Crediti verso clienti infragruppo, come mai crescono così tanto? Analizzato e comparato le vendite verso le aziende del gruppo con i crediti verso le stesse.
Per un'azienda era maggiore il credito rispetto al fatturato fatto, vuol dire che il tempo di pagamento era superiore ad un anno; nella realtà la società controllata era stata fondata anni prima durante il boom di vendite tramite contributi statali e non poteva essere chiusa perché avrebbero dovuto rimborsare tali contributi allo stato e dunque quei crediti derivanti dalle vendite alla società non erano credito ma finanziamento per quella società che doveva stare in piedi per forza ma che non produceva denaro anzi, continuava a perdere. L'analisi delle partecipate è un elemento essenziale. Le immobilizzazioni immateriali sono la ricerca e sviluppo. Imperment test, andare a vedere cosa c'è in quelle immobilizzazioni. Riduzione dei debiti verso i fornitori vuol dire che hanno ridotto la dilazione di pagamento ai fornitori. Questo lo si può fare se si ha molta cassa (non è questo il caso); in realtà,inizialmente la dilazione al 2009 non era un dato corretto ma una tipologia di finanziamento, nel senso che non potevano pagare i fornitori (dato che la situazione non era delle più rosee) e hanno chiesto un piano di rientro del debito, ovvero richiesta di pagare i fornitori in modo più dilazionato. Quando andremo a determinare il wacc, prima di calcolare Kd e Ke devo andare a costruirmi la struttura finanziaria target (ottimale); l'azienda in questo caso ha calcolato il wacc basandosi sulla struttura finanziaria attuale che però non rispetta il quarto principio dei criteri valutativi in quanto non è una struttura finanziaria sostenibile nel medio/lungo termine, ovvero serve più capitale proprio rispetto al debito, come fanno tutte le altre aziende del medesimo settore. Nota: guardare si l'interest covere ratio (oneri finanziari su ebitda o Ebit) ma anche la posizione finanziaria netta (pnf) sull'ebitda; quest'ultimo mi dice quanto queldebito è sostenibile nel lungo, e quando riuscirò a rimborsarlo.
Lezione 6
I criteri guida del perito
Quali sono i criteri guida per poter permettere all'esperto di fare un buon lavoro di valutazione:
- Bilanci certificati o revisionati: è vero che il valore dell'azienda si basa sul valore futuro ma è anche vero che dobbiamo avere la sicurezza sul fatto che i dati storici siano il più possibili affidabili. Nonché essi non abbiano nessun livello di errore, però essendo certificati e revisionati abbiamo un maggior grado di affidabilità. Devo avere almeno gli ultimi 3 bilanci, come se fosse una serie storica (molto importante).
- Plausibilità e coerenza dei dati di previsione: non è altro che il principio applicativo di quello che è il principio generale di visione dell'andamento futuro (che vuol dire appunto plausibilità e coerenza dei dati di previsione). Possiamo rifarci alle logiche appena viste; ad
esempio vedendo il businessplan dell'altra volta ci siamo accorti che i dati di previsione non erano plausibili e non erano coerenti, neanche con l'andamento dei mesi. Dunque questa analisi di business plan è essenziale.
- Situazione fiscale: tema essenziale perché essa ha due impatti rilevanti.
- Quando analizziamo le modalità di stima del flusso di cassa, ci accorgiamo che ad oggi il metodo più utilizzato è quello che parte dall'utilizzo del flusso post tax (NOPAT). Le tasse normalmente infatti, sono un'uscita di cassa e quindi il flusso di cassa operativo dev'essere al netto di quest'ultime. Avere ammortamenti fiscalmente deducibili più alti ci permette di aumentare il flusso di cassa.
- Quando si determina il costo del capitale di debito (Kd), bisogna tener conto dello scudo fiscale.
La situazione fiscale è anche importante per i rischi fiscali che sono diversi a seconda che uno compri un ramo
d'azienda/intera unità aziendale oppure le azioni che di fatto rappresentano l'azienda in modo indiretto.
Se compro il complesso aziendale, il compratore può chiedere un certificato all'agenzia dell'entrata su eventuali debiti fiscali che ha l'azienda che vuole acquistare; io acquirente risponderò solo dei debiti che risultano da quel certificato, eventuali debiti futuri saranno a carico dell'acquisito.
Se compro le singole azioni questo certificato non c'è perché io compro dei diritti di proprietà sulle quote azioni ma il soggetto giuridico che dovrà pagare le imposte è sempre lo stesso. Nella valutazione quindi dovrò andare a vedere se ci sono dei rischi fiscali (due diligence fiscale), quindi passività potenziali o veri e propri debiti fiscali già presenti. Il venditore dovrà garantire questi rischi fiscali.
- Delega aspetti specialistici: i tuttologi vanno bene per
certi argomenti da "bar", quando si tratta di valutazioni in cui giocano interessi importanti (comprare azioni o gestire risparmi), è molto importante la valutazione. Se ci sono degli aspetti specialistici chi è che li tratta chi è che li analizza? Ci sono delle complessità: ad esempio devo valutare il posizionamento tecnologico di alcuni macchinari. Ovviamente l'esperto perito eco-fin non è un esperto in questa materia tecnologica. Il concetto è che laddove vi sia la necessità di competenze specifiche bisogna delegare, ovvero il perito non può sostituirsi (qualora il dato da valutare sia rilevante). - Passività potenziali: le troviamo nei fondi rischi e oneri, quelli che danno delle probabili passività ma non lo sono ancora del tutto. Si fa una stima quando si fa un bilancio; è molto importante valutare questa stima per andare a valutare se l'ammontare della stima sia coerente con il rischio.Con la probabilità di verificarsi (quest'ultima è molto importante perché più bassa è meno rischio si inserisce e quindi più basso sarà il valore potenziale delle passività).
Situazione di dipendenza unilaterale: vuol dire che dipendo in maniera rilevante da uno o pochi soggetti. Cioè il mio cash flow (futuro) dipende da uno o pochi clienti/fornitori. Ad esempio gran parte dei miei utili si fa grazie ad un brevetto o concessione, quindi se mi venisse revocata avrei un problema, così come se avessi uno o pochi clienti e li perdessi. Questo non vuol dire che l'azienda non ha valore o ha valore basso, vuol dire che bisogna tenere conto di questa situazione durante la valutazione qualora vi fossero scadenze imminenti o periodi limitati di concessioni o forniture. Questo si potrebbe verificare anche qualora la società dipendesse da una persona chiave (es. ristorante con cuoco stellato) o da un paese.
specifico (rischio di default o crisi del paese).- Prudenza, ma non eccessiva: la prudenza è un postulato importante per la redazione di bilancio. Invalutazione ne dobbiamo si tener conto ma facendo in modo che essa non sia eccessiva perché nella valutazione aziendale possiamo sbagliare in alto (sopravvalutando) ma anche in basso quando io sottovaluto eccessivamente.
Equity side vs Asset side
Vediamo ora quali possono essere gli approcci alla valutazione aziendale. Abbiamo due principali tipologie:
- Equity side
- Asset side
Di fatto dovrebbero condurre ad un unico risultato ma l'approccio con cui lo fanno è diverso. Il perito sta valutando l'azienda alfa, e noi siamo i possessori delle azioni di quest'ultima.
L'azienda alfa fa delle attività e per poter finanziare tali attività ci siamo anche indebitati con le banche, quindi avremo nello stato patrimoniale un debito. È come se avessimo una casa ma con un mutuo ancora da pagare.
In parte, quindi se ad esempio la casa valesse 200.000 EUR con un mutuo di 80.000, il mio alloggio varrà 120.000.
Quali sono i benefici che ci porta un'azienda?