La caviglia
Articolazione tibio-tarsica
I piani dell'articolazione sono:
- Sagittale
- Frontale
- Trasversale
Movimenti dell'articolazione TT
- Flesso-estensione
- Adduzione-abduzione
- Prono-supinazione
- Inversione-eversione
La flessione di un segmento è all'asse mediale del corpo. Le articolazioni più mobili sono le enartrosi (anca e spalla). Tibia e perone permettono la pronazione e la supinazione. Epifisi (estremità spugnosa) e diafisi (parte centrale compatta) sono parti dell'osso rivestito dal periostio, che dà protezione all'osso stesso. All'interno di alcune ossa c'è la cavità midollare.
La tibia è vicina al perone; le articolazioni legate al movimento di prono-supinazione sono due: polso e caviglia. Polso - a cui a monte del movimento c'è radio e ulna. In anatomia, quando ci troviamo in presenza di un distretto anatomico costituito da due ossa parallele, l'articolazione distale svolge il movimento di prono-supinazione (non esegue invece la rotazione) oltre agli altri movimenti.
Questo è dovuto al fatto che due ossa parallele ruotando entrambe effettuano un movimento definito di traslazione, che è una traslocazione delle due epifisi distali delle due ossa. La traslazione delle due ossa nella prono-supinazione fa sì che l’ulna e il radio si invertano quando avviene la traslazione. La traslazione di radio e ulna a livello del polso è più evidente perché la traslazione è una traslocazione completa; nel piede invece la traslazione risulta "incompleta".
Abduzione: allontanamento dal piano. Adduzione: avvicinamento dal piano. Inversione ed eversione sono una somma di movimenti della parte distale dell'articolazione TT. Sono movimenti combinati dell'articolazione che sta opposta alla TT. Il movimento di supinazione più adduzione è uguale all'inversione. Al contrario, pronazione più abduzione fanno eversione. Con la mano non esiste adduzione ed abduzione.
Visione superiore piede destro
Tutto ciò che è interno è legato alla linea mediale, il resto è esterno. Altra classificazione: Classifico le zone in terzi: primo - secondo e terzo terzo che poi può essere verticale o trasversale.
- Trasversale = interno o mediale - intermedio - esterno o laterale
- Verticale = superiore o prossimale - intermedio - distale o inferiore
Astragalo: osso sul quale si trasmette il peso del corpo e viene definito chiave di volta del piede senza il quale le tre fasi di appoggio del piede a terra (tacco o talo - pianta - punta) senza l’astragalo non potrebbero accadere in maniere uniforme. Sfruttando le tre volte plantari (longitudinale interna - longitudinale esterna - volta anteriore). Le caratteristiche di quest’osso sono singolari in quanto risulta quasi completamente rivestito da cartilagine e nessun muscolo ha origine o si inserisce su quest’osso. L’astragalo si articola inferiormente e posteriormente con il tallone, superiormente con tibia e perone tranne i tre malleoli e anteriormente con l’osso navicolare o scafoide.
Calcagno - cuboide - cuneiforme - scafoide - astragalo - metatarsi - falangi.
Legamenti articolazione tibio-tarsica
Legamenti (lezione 11-10-17):
- Laterali
- Fibulo-calcaneale (fibula è il nome antico del perone)
- Fibulo-astragalico (anteriore e posteriore)
- Mediali (deltoide)
- Tibio-calcaneale
- Tibio-navicolare
- Tibio-astragalico (anteriore e posteriore)
- Astragalico-calcaneare (anteriore e posteriore)
Astragalo:
- Forma: si articola con numerose ossa; posteriormente con il calcagno e superiormente con i due malleoli tibiali e con il malleolo fibulare.
- Riceve e trasmette il peso del corpo.
- Mancanza di muscoli legata al fatto che deve essere stabile.
L’intervento muscolare
- Posteriori alla linea bi-malleolare (considerare l’articolazione come tagliata da un foglio che crea una superficie anteriore e posteriore)
- Anteriori alla linea bi-malleolare
- Laterali
Parte mediale della tibia chiamata cresta tibiale è ricoperta dal periostio. Periostite: infiammazione del periostio.
Muscoli posteriori
Gemelli mediale (interna) (gastrocnemio)
- Origine: distale del femore condilo mediale posteriore
-
TTD Attività Motoria Dell' Età Evolutiva
-
TTD Attività Motoria per l'età Adulta e Anziana
-
TTD Adattata
-
TTD Attività natatoria