vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
TROPOLOGIA
Metafora = trasferimento. Sostituzione di una parola con un'altra il cui senso letterale ha una qualche somiglianza con il senso letterale di quella sostituita. L'elemento di somiglianza (il trattosemantico comune) è detto tertium comparationis.
Es. Achille è un leone il tertium comparationis è "coraggio"; sostituzione di "guerriero -> coraggioso" con "leone".
Guerriero = metaforizzato/figurato (espressione letterale, propria).
Leone = metaforizzante/figurante (espressione figurata, impropria).
Es. i tuoi occhi sono stelle sostituzione di "brillanti" con "stelle". Tertium comp. è brillantezza -> lucentezza.
Aristotele disse che la metafora consiste nel trasferire a un oggetto il nome che è proprio di un altro, bisogna trarre la metafora da cose vicine per genere e di somiglianza non ovvia.
Es. la vecchiaia è la sera della vita la sera è la fine del giorno così.
come la vecchiaia è la fine della vita, quindi il tertium comp. è "la fine di". Es. questo treno è una lumaca ciò che è lento è una lumaca (premessa maggiore falsa) e dato che il treno è lento (premessa minore verosimile) allora è una lumaca. Quintiliano disse: si trasporta un termine o espressione dal luogo in cui è proprio, in quello in cui il traslato vi è migliore; la metafora è una similitudine abbreviata ma la similitudine fa un paragone invece la metafora prende il posto della cosa in sé. Es. passaggio da similitudine a metafora: genoveffa è stupida come un'oca la stupida oca / l'oca. Tesauro disse che la metafora lega concetti remoti e separati, trova la somiglianza nella dissimiglianza. Secondo Richards, quando adoperiamo una metafora abbiamo due pensieri di cose differenti attivi e sorretti da una singola parola o frase, il cui significato risulta dalla loro.- Metonimia: sostituzione di un termine con un altro sulla base di un rapporto di contiguità di tipo logico o materiale. Esempi di metonimia includono:
- Causa per effetto e viceversa
- Astratto per concreto e viceversa
- Autore per l'opera
- Contenente per contenuto
- Produttore o luogo di produzione per prodotto
- Sede per l'istituzione che ospita
- Strumento per persona che lo usa
- Simbolo per cosa/persona simboleggiata
- Materia per oggetto di cui è fatta
- Esempi di metonimia:
- "Non ci sono maglie nerazzurre" sostituisce "giocatori dell'Inter" (divisa per chi la indossa)
- "Sul caso è intervenuta la farnesina" sostituisce "ministero degli esteri" (sede per istituzione)
- Sineddoche: sostituzione di un termine con un altro che ha con il primo rapporti di natura estensionale. Si divide in:
- Particolarizzante: parte per il tutto, parte al posto dell'oggetto, parte del corpo per l'intera persona, singolare per plurale, specie per genere
- Generalizzante: tutto per la parte, genere per la specie
sostituzione del termine con la negazione di esso (es. è giusto sostituito con non è sbagliato). Spesso ha valore eufemistico. Es. è stata una vicenda dai contorni non limpidi sostituisce oscuri. L'attore Tim Roth non è certo un adone sostituisce "è abbastanza brutto", è litote con antonomasia.