Estratto del documento

Integrità del genoma

Divisione cellulare e replicazione

Riparazione e fedeltà

Assenza di ricombinazione replicativa e mutazioni

Destino di una lesione al DNA

Lesione al DNA può portare a:

  • Arresto ciclo
  • Morte cellulare
  • Riparazione
  • Cellula normale

Mutazione e il delicato bilancio tra:

  1. Fedeltà replicativa del DNA non danneggiato (replicazione normale) o danneggiato (sintesi alterata)
  2. Efficacia dei processi di riparazione

I sistemi di riparazione

Riparazione degli accoppiamenti errati – Il sistema corregge l’inserimento di una base errata.

Riparazione diretta – Il sistema agisce eliminando la lesione con ristretta specificità di substrati.

Riparazione indiretta – Il sistema agisce eliminando una o più unità danneggiate o ricombinando sequenze alterate con ampia specificità di substrato.

Presenza di un appaiamento errato

Correzione di bozze delle polimerasi replicative (δ, ε) – L'attività esonucleasica della DNA pol (α, ε) rimuove la base non corretta: da 1/10-10 a 1/10-6.

Riparazione degli appaiamenti errati (MMR) – Il sistema corregge l'inserimento di una base errata sfuggita alla polimerasi.

Geni MMR

Procarioti ed eucarioti inferiori

  • MutH - MutS – MutL
Eucarioti superiori
  • MLH1 (h)MutLα (h)MutLβ
  • PMS2 PSM1
  • MSH2 MSH2 (h)MutSα (h)MutSβ
  • MSH6 MSH3

MMR e instabilità del genoma

MMR corregge le basi non complementari all’elica stampo o corte sequenze nucleotidiche aggiunte o delete (anse) durante la replicazione del DNA. Può intervenire anche in presenza di basi danneggiate o modificate da agenti genotossici.

Instabilità dei microsatelliti (MIN) e fenotipo mutatore

  • Cancro colon-retto ereditario non poliposico (HNPCC) – 70% affetti hanno mutazioni in cellule germinali nei geni hMMR (hMLH1 - hMSH2).

MIN e fenotipo mutatore

  • Accumulo di ripetizioni di corte sequenze nucleotidiche sparse random nel genoma instabilità mutazione.
  • Mutazioni interessano “geni della fedeltà” aumenta la probabilità di generare altre mutazioni – fenotipo mutatore.
  • Livelli inferiori di MIN vengono riscontrati in altri tipi di tumore (cancro sporadico del colon e dello stomaco) – non sono presenti mutazioni nei geni MMR – ipermetilazione del promotore di hMLH1.

Riparazione diretta

Fotoriattivazione dei dimeri di pirimidina – l’enzima fotoliasi rompe.

Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 24
Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 1 Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tossicologia e mutagenesi ambientale - Appunti Lezione 7 Pag. 21
1 su 24
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/14 Farmacologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Dalaran191 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tossicologia e mutagenesi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Scarpato Roberto.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community