Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 12
Tipi e caratteristiche di applicazioni lineari fondamentali & esempi - Algebra e geometria lineare Pag. 1 Tipi e caratteristiche di applicazioni lineari fondamentali & esempi - Algebra e geometria lineare Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tipi e caratteristiche di applicazioni lineari fondamentali & esempi - Algebra e geometria lineare Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Tipi e caratteristiche di applicazioni lineari fondamentali & esempi - Algebra e geometria lineare Pag. 11
1 su 12
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Le fibre e il teorema della struttura delle fibre

Le fibre sono sottoinsiemi dell'insieme di partenza (Nel nostro esempio di V), ma non sono sottospazi vettoriali dello stesso spazio di partenza. Infatti solo il nucleo indicato con "Ker" (che è a sua volta una fibra), è un sottospazio vettoriale. Questo in particolare è dovuto al fatto che non contengono il vettore nullo.

N.B: Tutte le fibre possono essere ottenute tramite la traslazione del nucleo (questo è visibile soprattutto da un punto di vista geometrico).

Inoltre per quanto riguarda le fibre possiamo trovare un teorema, ovvero il teorema della struttura delle fibre: ⃗F :V →W

Andando a considerare una funzione lineare , e un vettore W dello spazio vettoriale W.

⃗¿ ( )

Se la fibra non è vuota, e considerando che in tale fibra sia presente un ⃗vettore dello Spazio vettoriale V, si ha che:

⃗ ⃗¿ ( ) = +F W V KerF

Dove però ∈+ + }V KerF={V V : V KerF

Questo teorema

sostanzialmente afferma che se si ha l'equazione lineare ⃗F = m⃗a, con m la massa e ⃗a l'accelerazione, allora la forza ⃗F è uguale al prodotto tra la massa m e l'accelerazione ⃗a.
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
12 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/02 Algebra

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LucaTosetti_ di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Algebra e geometria lineare e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Citterio Maurizio Giovanni.