vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Teorie Psicologiche
Tali teorie ricercano le cause della criminalità nei disturbi della psiche umana.
Freud
La psicanalisi è quella che per prima ha rivolto la sua attenzione verso attività psichiche inconsce per capire i motivi profondi dell'agire umano.
Secondo Freud la personalità è distinta in 3 livelli:
- L'ES è il livello originario. È composto da tutti i fattori psicologici ereditari e presenti alla nascita, compresi gli istinti, gli impulsi, le passioni e i sentimenti rimossi. Tutto ciò che è contenuto nell'ES è al livello di inconscio per cui l'uomo non è consapevole di quali siano le sue pulsioni e i suoi istinti. Nell'ES esistono due istinti contrapposti: l'uno è l'istinto di vita, l'Eros, fonte della libido; l'altro è l'istinto della morte, il Tanatos. L'ES è retto esclusivamente dal principio del piacere, diretto alla
allarmeeccessivo.JUNG
Secondo la teoria analitica di Jung la personalità risulta dalla combinazione della causalità con lateleologia: il comportamento dell’uomo è determinato non soltanto dalla sua storia individuale, ma anche dai suoi fini e dalle sue aspirazioni.
Scopo della vita è il raggiungimento della completezza del Sé, che costituisce la meta fondamentale cui ogni uomo tende.
Jung distingue due tipi di inconscio: l’inconscio personale e l’inconscio collettivo.
Per quanto concerne la criminalità Jung ha rilevato 2 atteggiamenti fondamentali della persona di fronte alle tensioni psichiche:
a) l’estroversione, propria di colore che risolvono le tensioni con l’azione;
b) l’introversione, propria di quelli che risolvono la tensione all’interno della propria psiche con sofferenza, disagio e ansia.
LA PSICOLOGIA SOCIALE
Secondo la psicologia sociale la personalità può essere studiata soltanto
Nell'ambito dei continui rapporti tra i soggetti, le altre persone e i gruppi. I principali rappresentanti di tale teoria sono: Adlere Fromm.
Adler afferma che la principale fonte dinamica della vita psichica non è la "libido", bensì la volontà di potenza, che consente all'individuo di superare il senso originario di inferiorità e realizzare la sua aspirazione alla superiorità e all'autoaffermazione. Tale complesso può portare al crimine che è l'occasione per compensare la propria inferiorità e accentrare su di sé l'attenzione generale.
Fromm afferma che per vincere la sensazione di solitudine e di isolamento, l'uomo ha bisogno di inserirsi armonicamente in un contesto sociale, e tale armonia comporta il soddisfacimento di particolari bisogni: