vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La relazione e le opinioni divergenti
La relazione, descritta come la naturale conclusione dell'indagine socio-familiare, risulta aver suscitato opinioni divergenti all'interno dell'Organizzazione del servizio. La magistratura di sorveglianza, da come rilevato dallo stesso Committente, è soddisfatta della relazione conclusiva.
Gli Assistenti Sociali lamentano, per il Committente, di un grande carico di lavoro a fronte di poco tempo a loro disposizione (circa novanta giorni). Inoltre è emerso il forte dubbio da parte del Committente che le perplessità del documento siano dovute dalla mancata comprensione e condivisione dello strumento, alla mancata idea progettuale di fondo che dovrebbe accompagnare il reperimento delle informazioni, e al timore di esporsi da parte degli stessi assistenti sociali. Pertanto le richieste formulate dal Committente convergono nell'esigenza da parte della stessa organizzazione di comprensione per una.
maggioreconsapevolezza e un miglior utilizzo del modello di relazione al committente. La valutazione, quindi, dovrà indagare circa la comprensione dello strumento e dei suoi requisiti interni di qualità partendo dall'analisi degli stessi documenti, circolari e carta dei servizi e dalle rilevazioni delle opinioni dirette degli operatori per approdare a un documento di autovalutazione modello per gli stessi operatori. socio-familiare La naturale conclusione dell'indagine condotta dagli assistenti sociali è la relazione di un documento formale attraverso il quale si comunicano al committente i risultati non solo dell'indagine ma anche della correlata ipotesi progettuale. La relazione è un importante strumento dell'esercizio professione, dove non solo le informazioni utili alla valutazione s'intendono del soggetto, ma si definiscono gli obiettivi che raggiungere. La relazione nascedallarichiesta formale del committente che ne determina la finalità e spesso anche i tempi. Sin da questaprimissima fase è possibile ritracciare i requisiti di qualità:- finalizzazione in vista di uno scopo.
- L'esatta Lo scopo e il motivo di redazione dellasociale che larelazione al committente non devono essere persi di vista dall'assistenteredige. Ciò permette di produrre una documentazione orientata a eseguire un compito che aprodurre una raccolta indifferenziata o scarsamente significativa di dati;
- L'esaustività del documento che permette al cliente di ricevere il maggior numerod'informazioni utilizzabili.
I documenti e le fonti utilizzati dall'assistente sociale devono poter essere verificabili dal cliente.
Le fonti e i documenti utilizzati nella relazione devono essere attendibili.